
Nel complesso l'Italia sale a 226 località marine inserite nella lista delle bandiere blu del 2023 per la qualità dell'ambiente. I 226 comuni premiati però possono vantare fino 458 spiagge e l'11% di queste spiagge è premiato anche a livello mondiale. Sono 17 i nuovi Comuni che sono entrati in questa classifica e solo uno di quelli che ne facevano già parte è uscito.
Le Bandiere Blu sono assegnate dalla Ong internazionale per l'educazione alla sostenibilità, la Fee (Foundation for Environmental Education), che ha sede in Danimarca, ma è presente in 81 Paesi. E questa è la 37esima edizione. Il riconoscimento che fa ottenere la bandiera blu viene assegnata, principalmente, in base alla pulizia delle acque, la gestione dei rifiuti, le aree verdi e le piste ciclabili, i servizi sulle spiagge e nel comune, le strutture alberghiere. Qui puoi leggere tutti i criteri da dover rispettare per entrare nella lista delle bandiere blu.
Pensa che la lista di bandiere blu italiane era partita nel lontano 1987 e facevano parte solamente 37 comuni. La crescita non è stata esponenziale negli anni a venire. Infatti dieci anni dopo da 37 si è passati a 48. Nel 2007 a 97 e nel 2017 a 164. Solo in questi ultimi 6 anni si può dire come l'Italia con i suoi Comuni sia migliorata molto per la qualità dell'ambiente visto che è avvenuto un aumento di 62 località.
Al vertice restano Liguria e Puglia con rispettivamente 34 e 22 località, seguono la Toscana e Campania con 19. Tutte e quattro le regioni hanno aumentato i luoghi di bandiera blu. Due “new entry” Laigueglia e Sori per la Liguria. Quattro per la Puglia e sono Gallipoli, isole Tremiti, Leporano e Vieste. La lagunare Orbetello e San Mauro Cilento per Toscana e Campania. Le Marche salgono a 18, col nuovo ingresso di Porto San Giorgio. La Sardegna conferma le sue 15 località, l’Abruzzo resta a 14, la Sicilia a 11 e il Lazio a dieci. Rimangono invariate anche le dieci bandiere del Trentino-Alto Adige. L’Emilia-Romagna vede premiate 9 località con un’uscita (Cattolica) e un nuovo ingresso (Gatteo); sono riconfermate le nove Bandiere del Veneto.
Tutte le 17 nuove località di bandiera blu: