gas-naturale-cover

“Le cucine a gas inquinano le nostre case e anche la nostra salute”

Le cucine a gas rilasciano all’interno delle abitazioni elevate concentrazioni di diossido d’azoto NO2, una sostanza altamente tossica per l’essere umano. I livelli sono superiori a quelli indicati dall’OMS e sono circa il doppio rispetto all’emissione di cucine elettriche.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Mattia Giangaspero 9 Novembre 2023

Non che non ci si potesse arrivare al fatto che anche l'utilizzo diretto dei fornelli a gas provocasse inquinamento all'interno delle abitazioni. Quel che invece può essere considerata una novità è che l'utilizzo del gas in cucina provoca danni alla nostra salute. "È tossico" viene detto all'interno del rapporto di un gruppo di ricercatori dell’Organizzazione olandese per la ricerca scientifica applicata (TNO) e di Opinion Research, che ha lavorato a stretto contatto con i colleghi di CLASP, un gruppo specializzato nell'efficienza energetica.

Prima di aver lanciato l'allarme sui fornelli a gas il team di ricerca ha condotto una seria indagine su 250 abitazioni europee, precisamente: Paesi Bassi, Spagna, Francia, Slovacchia, Romania, Regno Unito e Italia. Da quest'indagine è emerso che:

Le cucine a gas emettono sostanze tossiche e il loro utilizzo può far superare sia i limiti di inquinamento raccomandati dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) che quelli dell'Unione Europea.

Quali sono queste sostanze tossiche? Si sono rilevate alte concentrazioni di diossido di azoto (NO2), sostanza dannosa per l'uomo. Infatti la stessa OMS nei report di inquinamento delle città sottolinea non solo i livelli di PM10 o di PM2.5, ma anche di NO2. 

È emerso infine che se si dovesse confrontare una casa con cucina a gas e una casa con cucina elettrica, le concentrazioni medie di NO2 sarebbero il doppio in quelle a gas, per questo motivo "i ricercatori raccomandano il passaggio a cucine elettriche equipaggiate con cappe di ventilazione in grado di eliminare anche le sostanze rilasciate durante la cottura."

Sull'indagine sono emersi poi alcuni dettagli o particolarità a cui bisogna prestare attenzione. Le case prese sotto esame per esempio non sono case di fumatori o che si trovano in vie trafficate o ancora… vicino a complessi industriali, anche perchè questi fattori avrebbero influenzato in negativo l'analisi sull'NO2 e il gas. E poi altro dettaglio riguarda il "purificare" l'aria all'interno delle case. "Non basta la sola ventilazione".

Cucina a gas in Italia

In Italia, come indicato dal rapporto, nel 68.7% delle abitazioni sono presenti cucine a gas. Nel nostro Paese, in media, le case con cucine a gas hanno oltre il triplo della concentrazione di NO2 in cucina e in sala e quasi il doppio nella camera da letto rispetto alle case con cucine elettriche.