Le decorazioni di Natale sostenibili: addobba albero e casa in modo green

La filosofia green non va in vacanza, ed è per questo che anche a Natale possiamo cercare di seguire lo stile di vita ecosostenibile. Prima di tutto bandendo la plastica anche dall’albero di Natale: invece di comprare le classiche palline, ecco qualche idea per decorare l’abete casalingo, dalle bucce di arancia ai biscotti secchi.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 4 Dicembre 2020

Sotto le feste invernali la tua casa può diventare festosa e natalizia anche senza rinunciare all'ecosostenibilità. Scegliendo materiali naturali e addobbi fai da te potrai infatti rendere l'albero di Natale e le decorazioni nelle stanze più green e sostenibili, senza per questo rinunciare allo stile.

I colori naturali e i profumi, la soddisfazione per averli realizzati e l'unicità: le decorazioni natalizie sostenibili e fai da te sono davvero una bellissima idea, che ti permette di dire "no" alla plastica e di riciclare materiali che già hai a disposizione in casa.

E l'albero di Natale? Sceglilo finto ma in materiale sostenibile (come il bambù), oppure rivolgiti a negozi (come l'Ikea) che vendono alberi veri e che li ritirano dopo Natale per ripiantarli o farne compost (riforestando anche i boschi).

Gli addobbi con le bucce degli agrumi di stagione

Non buttare le bucce dei mandarini, delle clementine e delle arance: la frutta di stagione diventa utile per creare degli addobbi per l'albero. Basta che cerchi di non rompere la buccia, sagomandola poi a forma di stella e appoggiandola ai rami con del filo o dello spago.

Le fettine di arancia

Di nuovo gli agrumi, ma stavolta fatti essiccare: taglia delle fettine di arancia e mettile a essiccare in forno a bassa temperatura, quindi utilizzale per decorare l'albero.

Le palline di carta fai da te

Con i bambini puoi realizzare delle palline di carta fai da te molto semplici e d'effetto: non sono solo molto festose, ma coinvolgono i più piccoli di casa e li entusiasmano.

I biscotti da appendere

Scegli una ricetta per preparare dei biscotti e prima di metterli in forno ricordati di fare un piccolo foro in cima ad ognuno: diventerà il buco in cui infilare il filo o lo spago che ti permetterà di appenderli all'albero.

Le vecchie palline

Non preoccuparti se risulterà disordinato: prendi tutte le palline che trovi in cantina dei tuoi o dai nonni e sfruttale. In questo modo non comprerai nuova plastica ma darai nuova vita a qualcosa che altrimenti sarebbe finito in discarica. Il risultato sarà un albero di Natale caotico e affascinante.