palline di carta per l'albero fai da te

Palline per l’albero di Natale fai da te: l’idea di carta facile per i bambini

Decorazioni facili per i bambini, come le palline di carta fai da te da appendere all’albero di Natale. Ecco come procedere per divertirsi con i più piccoli.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Francesca Camerino 19 Novembre 2020

L’8 dicembre è la giornata dedicata alla decorazione dell’albero di Natale, ed ogni anno ti piace sbizzarrirti a variare i decori meglio ancora se fatti con materiale facilmente reperibile in casa come cartoncino o carta di riciclo. Un' idea facile da realizzare con i bambini sono le palline di carta.

Puoi realizzarle con loro già in questi giorni, per tenersi impegnati con qualcosa di creativo e vivere meglio l'ansia per l'arrivo di Babbo Natale. Un albero ben decorato farà felice l'omone dalla barba bianca che si sentirà ancora più felice di lasciare i doni sotto l'albero.

Un’idea ancora più originale e sostenibile può essere riciclare la carta del quotidiano che puoi doppia incollando due strisce tra loro, per rendere le palline più solide.

Occorrente

  • Cartoncino o carta di riciclo
  • colla vinilica
  • perline
  • paillettes
  • stelline
  • porporina
  • forbici
  • filo di cotone

Procedimento

  1. Ritaglia il cartoncino oppure la carta alte 1cm e lunghe 18-20cm
  2. Incolla la prima alle due estremità realizzando un cerchio.
  3. Incolla esternamente al primo cerchio altri tre cerchi a formare una sorta di circonferenza con delle zone vuote.
  4. Prendi un pezzo di filo di cotone, annodalo alle estremità e inseriscilo in una nuova striscia che va arrotolata su se stessa (in questo modo crei lo strumento per appendere la pallina all’albero di Natale).
  5. Incolla il rotolino al top della sfera, nella zona centrale.
  6. Decora la pallina con paillettes e perline.
  7. Lascia asciugare bene.

Le successive palline puoi realizzarle con carta di altro tipo o colore, e altri tipi di applicazioni come stelline o porporina.