Le immagini più belle della rarissima aurora boreale arrivata in tutt’Italia

L’aurora boreale è arrivata in Italia nella giornata di domenica 5 novembre ed è stato possibile ammirarla dalle 18 alle 19 in molte regioni del Nord Italia, sulle Alpi, ma anche in altre regioni come la Puglia. Un evento più unico che raro si dice, anche se in questo caso potremmo anche pensarlo come sia unico che raro.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Mattia Giangaspero 6 Novembre 2023

Il 5 novembre del 2023 verrà ricordato per sempre grazie a uno dei fenomeni atmosferici più suggestivi che ci offre il nostro Pianeta Terra, ma che in Italia è del tutto impossibile percepire. Del tutto impossibile si…, ma fino a ieri. Infatti domenica 5 novembre l'aurora boreale è arrivata anche da noi, in Italia, e ci sono stati molti avvistamenti nel Nord, ma anche in tante altre regioni, fino alla Puglia. La fascia oraria in cui è stato possibile vedere il cielo "dipinto" di rosso, viola e verde è stata quella dalle 18 alle 19.

Il fenomeno è stato segnalato anche in Austria, Romania e Slovenia, come documentano le immagini delle satellitari dei siti meteo e quelle postate da tanti utenti dei social.

La causa scatenante del fenomeno dell'aurora boreale avvenuto ieri, domenica 5 novembre è stato quello di un‘intensa tempesta solare che ha raggiunto la Terra. 

"Questa aurora è stata scatenata da una tempesta solare di categoria G3, (massimo G5), così forte che all’interno del Circolo polare artico l’aurora si è vista anche durante il giorno, quando c’è la luce del sole, cosa che avviene non più una volta ogni dieci anni."

Ecco allora un po' di foto amatoriali postate sui social per chi non ha potuto ammirarla dal vivo. Qual è la più bella?