Le maestose antenne satellitari sulle Alpi Svizzere si trasformano in una centrale solare

Si tratta di parabole larghe 32 metri e disposte a 1100 metri dal livello del mare. Adesso diventeranno delle centrali solari e ciascuna di essa garantirà energia a 25 famiglie della città di Leuk nel Cantone Vallese.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Mattia Giangaspero 10 Novembre 2023

Alcune delle più grandi antenne satellitari presenti al mondo e che, in questo caso, si trovano sulle Alpi – lato Svizzera – saranno riconvertite. Si tratta delle parabole situate nella città di Leuk, nel Cantone del Vallese e diventeranno delle vere centrali a energia solare. Alcune di queste sono state già modificate e all'interno della parabola sono stati installati milioni di pannelli fotovoltaici . Il progetto di riconversione è stato e continuerà a essere effettuato dalla società Teleport & Data Centre (ex Signalhorn). I dispositivi saranno orientati in modo flessibile verso il sole e produrranno più elettricità rispetto ai sistemi solari convenzionali. Questo progetto sfrutta la geografia unica della Svizzera al fine di diversificare le fonti di energia.

Queste parabole solari sono larghe 32 metri e si trovano a circa 1000 metri sopra il livello del mare. E questa altitudine particolare permette loro di catturare un ottimale livello di luce solare, anche durante i mesi invernali, rispetto invece ai classici pannelli fotovoltaici installati vicino ad aree urbane più basse e nebbiose. Pensa che, una singola antenna di questo tipo è in grado di soddisfare le necessità energetiche di circa 25 famiglie. Infine la scelta compiuta della conversione di una vecchia antenna è totalmente in linea con quanto hanno dichiarato, sia ai consumatori, sia alle imprese, le istituzioni svizzere la scorsa estate, ovvero:'‘risparmiare per evitare carenze di gas ed elettricità".

Fonte e Credit foto | Reuters agency