Le migliori piante da siepe da scegliere per il tuo giardino

Realizzare delle siepi nel tuo giardino è sempre un bel vedere e offre un angolo di verde fondamentale anche per la tua privacy.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Mattia Giangaspero 28 Agosto 2023

Le piante da siepe sono dei sempreverdi e cioè mantengono le foglie anche durante l’inverno. Grazie a questa caratteristica proteggono e delimitano i confini con un "muro" green protettivo e divisorio.

Per realizzare una siepe in giardino, però, è opportuno scegliere le piante giuste e le piante sempreverdi vanno scelte sempre considerando il clima, la grandezza del giardino e lo stile che si vuole avere: “formale, naturale, schermante, da difesa, decorativa.” Quando conviene sceglierle? Sicuramente settembre e ottobre sono i periodi migliori in cui interrarle.

Questo tipo di piante è la soluzione più adeguata per abbellire e decorare il tuo giardino oppure il tuo terrazzo e sono in grado di offrire un angolo di verde sempre bello da vedere. Esistono diversi tipi di piante da siepi: ecco di quali si tratta.

Agrifoglio

L’agrifoglio è una pianta sempreverde che presenta dei fusti ramificati e in natura riesce a raggiungere fino a 10 metri di altezza come arbusto, 20 come albero.  

Alloro

La pianta di alloro è un arbusto che arriva fino ai 15 metri di altezza. Ha un tronco dritto di color grigio e le foglie verdi che aumentano la loro gradazione con i raggi del sole.

Aucuba

Appartiene alla famiglia delle Cornaceae ed è una pianta robusta. L’aucuba ha delle foglie folte molto colorate e produce bacche rosse piuttosto lucide.

Bosso

Si tratta di un arbusto che ha una crescita lenta e di solito raggiunge anche i 5 metri di altezza. Il bosso è una pianta appartenente alla famiglia delle Buxaceae ed è molto utilizzata per la creazione delle siepi.

Cipresso di Leyland

Il cipresso di Leyland ha una crescita veloce e bisogna potarlo due volte ogni anno. La sua siepe diventa densa e raggiunge una forma piuttosto fitta nel tempo.

Edera

L’edera è un rampicante e si trova di solito sulle facciate delle case e sui muri. In molti casi può diventare una siepe e creare una sorta di muro verde divisorio bello da vedere.

Gelsomino

Il gelsomino è una pianta che si adatta a diverse situazioni di clima. Si tratta di una specie di rampicante e serve per tappezzare muri e rendere più affascinanti i porticati della tua casa.

Ligustro ovale

Il ligustro ovale è un’altra pianta ideale per le siepi del tuo giardino, un arbusto che può arrivare dai 2 fino a 5 metri di altezza. Le sue foglie sono delicate e non bisogna farle seccare durante i mesi caldi.

Pitosforo

Raggiunge dai 2 ai 5 metri di altezza e un diametro di 4 metri. Il pitosforo ha un fogliame che dura nel tempo ed è fondamentale per la siepe del tuo giardino.

Sarcococca

La sarcococca è una pianta ornamentale che appartiene alla famiglia delle Buxaceae. Si tratta di un sempreverde che supera le 15 varietà e offre un dolce profumo dai suoi fiori.

Viburno

Il viburno è un arbusto molto folto con dei rami pieni di foglie di colore verde scuro nella parte alta, verde più chiaro in quella inferiore. I fiori prodotti hanno la forma di un tubo e possono essere bianchi, ma anche rosa.

Fotinia

Pianta utilizzatissima e adatta per realizzare siepi, la Photinia (o Fotinia) è una delle piante più rinomate in questo ambito. Ha una crescita vigorosa, sopporta bene le potature, ha germogli rossi (da qui l'appellativo ‘red robin') e fa fiori profumati; seguono bacche in autunno. La photinia red robin cresce rapidamente, anche 30–50 cm ogni anno, permettendo così di formare siepi e schermi, anche in vaso, in breve tempo.

Piracanta

La Piracanta è una pianta da siepe sempreverde che presenta un fogliame verde lucido e molto compatto. Le piccole foglie, che sono sottili e a forma di spatola, coprono con grande abbondanza i rami intricati di questa pianta.

Thuja

Le specie di Tuia sono molto resistenti al freddo e facili da mantenere. Inoltre non hanno grosse esigenze nell'ambiente in cui crescono. Le specie di Tuia crescono circa 20-30 cm all'anno. Per le suddette caratteristiche le specie di Tuia sono, per molti clienti, la pianta da siepe ideale.

Feijoa Sellowana

La Feijoia Sellowiana (o Acca Sellowiana) è un arbusto sempreverde e denso originario del Brasile. È  caratterizzata da foglie verdi oliva sulla pagina superiore e argento su quella inferiore che se stropicciate, emanano un gradevole odore, simile a quello del mirto.

(Pubblicato da Alessandro Artuso il 27.06.2020

Modificato da Mattia Giangaspero il 28.08.2023)