Le migliori piante da siepe da scegliere per il tuo giardino

Realizzare delle siepi nel tuo giardino è sempre un bel vedere e offre un angolo di verde fondamentale anche per la tua privacy.
Alessandro Artuso 27 giugno 2020

Le piante da siepe sono dei sempreverdi e cioè mantengono le foglie anche durante l’inverno. Grazie a questa caratteristica proteggono e delimitano i confini con un "muro" green protettivo e divisorio.

Questo tipo di piante è la soluzione più adeguata per abbellire e decorare il tuo giardino oppure il tuo terrazzo e sono in grado di offrire un angolo di verde sempre bello da vedere. Esistono diversi tipi di piante da siepi: ecco di quali si tratta.

Agrifoglio

L’agrifoglio è una pianta sempreverde che presenta dei fusti ramificati e in natura riesce a raggiungere fino a 10 metri di altezza come arbusto, 20 come albero.  

Alloro

La pianta di alloro è un arbusto che arriva fino ai 15 metri di altezza. Ha un tronco dritto di color grigio e le foglie verdi che aumentano la loro gradazione con i raggi del sole.

Aucuba

Appartiene alla famiglia delle Cornaceae ed è una pianta robusta. L’aucuba ha delle foglie folte molto colorate e produce bacche rosse piuttosto lucide.

Bosso

Si tratta di un arbusto che ha una crescita lenta e di solito raggiunge anche i 5 metri di altezza. Il bosso è una pianta appartenente alla famiglia delle Buxaceae ed è molto utilizzata per la creazione delle siepi.

Cipresso di Leyland

Il cipresso di Leyland ha una crescita veloce e bisogna potarlo due volte ogni anno. La sua siepe diventa densa e raggiunge una forma piuttosto fitta nel tempo.

Edera

L’edera è un rampicante e si trova di solito sulle facciate delle case e sui muri. In molti casi può diventare una siepe e creare una sorta di muro verde divisorio bello da vedere.

Gelsomino

Il gelsomino è una pianta che si adatta a diverse situazioni di clima. Si tratta di una specie di rampicante e serve per tappezzare muri e rendere più affascinanti i porticati della tua casa.

Ligustro ovale

Il ligustro ovale è un’altra pianta ideale per le siepi del tuo giardino, un arbusto che può arrivare dai 2 fino a 5 metri di altezza. Le sue foglie sono delicate e non bisogna farle seccare durante i mesi caldi.

Piracanta

La piracanta è un arbusto da giardino molto denso e ramificato anche se non molto compatto. La corteccia è scura e i rami sono piuttosto sottili: i fusti hanno delle grandi spine appuntite.  

Pitosforo

Raggiunge dai 2 ai 5 metri di altezza e un diametro di 4 metri. Il pitosforo ha un fogliame che dura nel tempo ed è fondamentale per la siepe del tuo giardino.

Sarcococca

La sarcococca è una pianta ornamentale che appartiene alla famiglia delle Buxaceae. Si tratta di un sempreverde che supera le 15 varietà e offre un dolce profumo dai suoi fiori.

Viburno

Il viburno è un arbusto molto folto con dei rami pieni di foglie di colore verde scuro nella parte alta, verde più chiaro in quella inferiore. I fiori prodotti hanno la forma di un tubo e possono essere bianchi, ma anche rosa.