Le noci fanno bene alla salute del cuore: secondo la scienza riducono il rischio di malattie cardiovascolari

Uno studio australiano ha revisionato oltre 150 studi sul tema confermando le proprietà benefiche delle noci sulla salute del cuore: offrono elevate concentrazioni di Omega 3 e di antiossidanti e aiutano a mantenere in buono stato i vasi sanguigni e le loro pareti, prevenendo così l’indurimento delle arterie.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Kevin Ben Alì Zinati 18 Luglio 2023
* ultima modifica il 18/07/2023

Grandi alleati per la salute del tuo cuore. Sono le noci: lo dice la scienza.

Un nuovo studio dell’Università di Wollongong, in Australia, ha dimostrato che il consumo di questo particolare tipo di frutta secca è associato a importanti benefici per la salute cardiaca. Le noci, insomma, contribuirebbero alla riduzione del rischio di malattie cardiovascolari e coronariche.

Lo studio australiano ha riletto oltre 150 analisi e ricerche scientifiche sull’argomento e infine ha confermato gli effetti favorevoli del consumo delle noci sui cosiddetti fattori di salute cardiaca, come la concentrazione di colesterolo nel sangue, le lipoproteine a bassa densità (LDL) e il rapporto tra colesterolo LDL e lipoproteine ad alta densità (HDL).

Sulla rivista Advances in Nutrition, i ricercatori hanno confermato quelle che sono le caratteristiche benefiche delle noci. Per esempio, offrono elevate concentrazioni di Omega 3 e di antiossidanti e sono ricche di componenti bioattivi, tra cui polifenoli, carotenoidi, fitosteroli, fibre e minerali.

Come una delle poche fonti di acidi grassi Omega 3 di origine vegetale, rappresentano anche un’ottima soluzione proteica per tutti coloro che scelgono di seguire un regime alimentare di tipo vegetariano.

I risultati hanno certificato che consumare regolarmente una manciata di noci, una porzione di circa 30 grammi, può compensare gli effetti infiammatori cui vai incontro l’organismo e aiuta a mantenere in buono stato i vasi sanguigni e le loro pareti, prevenendo così l’indurimento delle arterie.

Le noci sono anche ricche di grassi insaturi “buoni”, quelli che aiutano a ridurre il colesterolo e favoriscono un prolungato senso di sazietà, che aiuta quindi a controllare al fame e quindi a gestire il proprio peso corporeo.

Fonte | Ansa

Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.