video suggerito
video suggerito
12 Luglio 2020
13:00

Le rinnovabili incontrano i materiali sostenibili: montata in Svezia la prima pala eolica in legno

Sull'isola di Björkö, vicino alla città di Göteborg, è stata installata una turbina eolica unica al mondo: per realizzare il prototipo, anziché l'acciaio, è stato utilizzato il legno, che, oltre a essere un materiale più sostenibile, facilita il trasporto e l'assemblaggio della struttura in fase di realizzazione.

62 condivisioni
Le rinnovabili incontrano i materiali sostenibili: montata in Svezia la prima pala eolica in legno
Immagine

Come saranno le pale eoliche del futuro? Più efficienti certo, ma realizzate anche con materiali sostenibili così da essere meno il più possibile carbon neutral fin dall'inizio. In Svezia si è già aperta la strada a questo tipo di innovazione. Precisamente siamo nel sud della Svezia, sull'isola di Björkö, a pochi chilometri dalla città di Göteborg. Qui è stata installata la prima pala eolica al mondo fatta in legno. Hai capito bene. I vantaggi non sono solo ambientali ed economici (che il legno sia un materiale più ecosostenibile e più economico dell'acciaio non ci sono molti dubbi), ma riguardano anche aspetti come la trasportabilità e la costruzione, dal momento che una torre in legno lamellare è molto più leggera e può essere smontata e assemblata in loco. La turbina invece rimane in acciaio.

Il prototipo, realizzata dall'azienda svedese di ingegneria e design industriale Modvion, è alta 30 metri e verrà utilizzato inizialmente per scopi di ricerca. Ma già per il 2022 potremo assistere a una sua fabbricazione su scala industriale con pale che possono arrivare a un'altezza di 150 metri: il gruppo svedese ha già ricevuto dalla Commissione Europea 6,5 milioni di euro, nell'ambito del programma di accelerazione dell'European Innovation Council, per costruire la prima unità commerciale e creare un impianto di produzione a Göteborg. Una soluzione come quella adottata in Svezia è molto interessante per gli sviluppi dell'eolico, perché permetterebbe di ridurre le emissioni di gas serra del settore rendendo l'energia da fonti rinnovabili, se vogliamo, ancora più pulita.

Laureato in lettere e giornalista professionista, sono nato e cresciuto a Milano. Fin da bambino ad accompagnarmi c’è (quasi) sempre stato un pianoforte. E da musicista la parola d’ordine non può che essere una: armonia. Con se stessi, con gli altri, con la natura. Sarà la giovane età, sarà che sono nato in una delle città più inquinate d’Italia, il rispetto per l’ambiente che ci circonda è diventata la stella polare che orienta le mie scelte, dalla spesa che privilegia il più possibile prodotti a filiera corta all’attenzione maniacale quando si fa la raccolta differenziata. Considero un’autentica vocazione poter condividere e trasmettere una filosofia di vita che abbia al centro la sostenibilità e la ricerca del benessere. Nel giornalismo ho trovato il mezzo ideale.