Fonti rinnovabili

Le rinnovabili saranno la prima fonte di energia globale nel 2025, una buona notizia che arriva dalla Iea

Il report annuale sull’elettricità pubblicato dall’International Energy Agency calcola che la domanda elettrica crescerà in media del 3% all’anno nel prossimo triennio (contro il 2,4% pre-pandemia).
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Roberto Russo 13 Febbraio 2023

Secondo i dati dell'Electricity Market Report 2023 dell'Agenzia Internazionale dell'Energia, nei prossimi tre anni le fonti rinnovabili domineranno la crescita dell'offerta di energia elettrica. Saranno proprio loro, insieme all'energia nucleare, a soddisfare la maggior parte della domanda globale fino al 2025. Questo vuol dire che le emissioni di carbonio del settore energetico potrebbero diminuire.

Come si legge nel rapporto: “L'elettricità è fondamentale per molti aspetti della vita nelle società moderne e lo diventerà ancora di più con l'espansione del suo ruolo nei trasporti e nel riscaldamento grazie a tecnologie come i veicoli elettrici e le pompe di calore. La produzione di energia elettrica è attualmente la più grande fonte di emissioni di anidride carbonica (CO2) a livello globale, ma è anche il settore che sta guidando la transizione verso le emissioni nette zero grazie al rapido aumento delle energie rinnovabili come il solare e l'eolico. Allo stesso tempo, l'attuale crisi energetica globale ha posto la sicurezza e l'accessibilità dell'elettricità in cima all'agenda politica di molti Paesi”.

Per Fatih Birol, direttore esecutivo dell'Agenzia Internazionale dell'Energia “la buona notizia è che le rinnovabili e il nucleare stanno crescendo abbastanza rapidamente per soddisfare quasi tutta questa fame ulteriore”.

I numeri della crescita

Secondo il rapporto sul mercato elettrico 2023 dell'International Energy Agency, la domanda globale di elettricità dovrebbe accelerare fino a una media del 3% nei prossimi tre anni. Questo grazie alla crescita delle economie in via di sviluppo ed emergenti in Asia, che sta superando la crescita di altre regioni.

Si prevede che la domanda di elettricità aumenterà di oltre il 70% nei prossimi tre anni, con Cina, India e Sud-est asiatico che rappresenteranno la maggior parte di questa crescita. Tuttavia, ci sono notevoli incertezze sull'economia cinese e sulla sua crescita futura, che potrebbero portare a un ulteriore aumento della sua quota di consumo globale di elettricità. Allo stesso tempo, le economie avanzate stanno cercando di utilizzare l'elettricità in modo più estensivo per sostituire i combustibili fossili in settori come i trasporti, il riscaldamento e l'industria.

Una crescita che potrebbe un impatto pesante sul Pianeta, se non riusciremo a garantire una buona fetta di produzione attraverso le fonti rinnovabili.