Le terme libere dell’Isola di Vulcano, dove trovare il benessere in riva al mare

Sull’Isola di Vulcano si trova un’ampia zona termale, caratterizzata da il laghetto noto come “La pozza dei fanghi”, ma anche da fumarole subacquee. L’isola si raggiunge facilmente in traghetto e le terme si trovano alle spalle del Porto di Levante. Sono fruibili da aprile a settembre.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 12 Aprile 2024

Vulcano è una piccola isola siciliana, che fa parte dell’arcipelago delle Isole Eolie, ed è caratterizzata proprio dalla presenza di un vulcano, che domina completamente tutto il territorio. Ospita anche delle terme libere, che si presentano sotto forma di pozze, in cui è possibile fare il bagno in acque ipertermali e solferose. L’isoletta è moto piccola e si gira facilmente, perché si estende per su una superficie di 21km. In antichità era stata battezzata Therasia, in seguito Hiera, consacrata al dio Vulcano, secondo la mitologia greca, quest’isola sarebbe stata la Fucina di Efesto, il dio del fuoco.

Terme libere di Vulcano

Le terme libere e i bagni di Vulcano sono uno dei motivi per cui questa isoletta è così apprezzata. Vulcano, anche se sembra un’unica isola, in realtà nasce come saldatura tra diversi vulcani e le acque termali calde, spesso, si possono percepire anche quando si fa il bagno in mare, a seconda della zona. L'area termale è però costituita da diverse vasche naturali, scavate nella roccia, vicino alla spiaggia di Sabbie Nere, a pochi passi dal mare. Qui l’acqua ha una temperatura che oscilla tra i 40 e i 50 gradi Celsius, raggiungendo in alcuni punti anche gli 80° C. L’area è divisa in tre zone: la pozza, ovvero la piscina dei fanghi, il “mare caldo”, in cui decine di fumarole subacquee rilasciano vapore ad elevata pressione, e le fumarole subacquee che rilasciano vapore a cielo aperto. Qui su può fare una sorta di bagno turco.

Le proprietà delle acque termali di Vulcano

Le acque termali di Vulcano sono ricche di minerali e di zolfo, la cui presenza si può percepire in tutta l’isola, per il forte odore che tende a saturare l’aria. Ha numerose proprietà terapeutiche: prima di tutto pare fare molto bene all’apparato respiratorio, in caso di reumatismi e di malattie della pelle. Inoltre, il bagno in acqua calda è rilassante e rigenerante.

Come si raggiunge l’isola

L’accesso alle terme è libero, ma non completamente gratuito. C’è  un piccolo biglietto da pagare di 3 euro. È una cifra simbolica, che va alla società che si occupa della pulizia, della manutenzione e della sorveglianza della zona.

L’isola di Vulcano si raggiunge con aliscafo o traghetto da Milazzo, il porto più vicino sulla terraferma. É possibile arrivare anche via mare da Reggio Calabria e Messina o in aliscafo da Napoli. L'apertura va da metà aprile a metà settembre.