Leccare il coperchio dello yogurt è pericoloso?

Impara a resistere a uno dei gesti più comuni: leccare la linguetta argentata dello yogurt. No, non è solo una questione di educazione, ma ci sono dei rischi che forse non hai mai considerato.
Valentina Rorato 16 Settembre 2022
* ultima modifica il 23/09/2022

Quante volte dopo aver aperto lo yogurt hai leccato la linguetta di alluminio? È un gesto che viene spontaneo a molte persone, soprattutto ai bambini. Ti dà la sensazione di non sprecare e al tempo stesso di goderti tutto il contenuto della confezione, fino all'ultima goccia. Potrebbe però non è essere una buona idea, per la tua salute. Sai il perché?

Oltre alla plastica, i coperchi dello yogurt contengono anche alluminio, che in dosi eccessive è dannoso per l'organismo umano, più precisamente per il sistema nervoso, gli organi interni e le ossa (anche perché proprio qui tende ad accumularsi nel tempo).

Nessuno vuole creare allarmismo, perché le quantità di alluminio consentite e utilizzate nel coperchio dello yogurt sono così piccole da essere considerate innocue. Inoltre, i coperchi sono ricoperti da uno strato di plastica, una pellicola quasi invisibile che divide lo yogurt dall'alluminio,  in modo che il cibo all'interno non entri in contatto con questo metallo. E poi, ricordati, che anche altri imballaggi, come le lattine, sono fatte di allumino eppure le bibite non hai smesso di berle?

A cosa devi prestare veramente attenzione? In generale, i prodotti nazionali ed europei sono realizzati con materiali sicuri e ciò significa che anche se lo strato di plastica viene danneggiato da deformazioni o graffi, magari che puoi provare passando un cucchiaio, è possibile escludere un rischio per la salute. Ci sono eccezioni se l'imballaggio indica chiaramente che l'alluminio potrebbe staccarsi, ma con i packaging che trovi al supermercato non corri sicuramente questa preoccupazione.

Per il bene della tua lingua, comunque dovresti astenerti da leccare questa linguetta argentata, poiché il coperchio può avere bordi taglienti. Inoltre, se prendi le confezioni famiglia, perché sono più comode ed economiche, sul tappo di alluminio potrebbero formarsi delle muffe se conservi il cibo aperto per alcuni giorni e quindi è meglio non leccare. Ciò vale anche per chi ha la pessima abitudine di lasciare il cucchiaino nel barattolo.

Fonte | Oekotest

Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.