Lega e Fratelli d’Italia vorrebbero eliminare il parere Ispra sulle specie da cacciare

In che modo la maggioranza vorrebbe cambiare l’attività venatoria in Italia?
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Francesco Castagna 21 Settembre 2023

Nuovo scontro tra Governo, opposizioni e associazioni animaliste. Il 10 agosto 2023 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto legge che reca "disposizioni urgenti in materia di attività economiche, finanziarie e investimenti strategici", più noto come "Decreto Legge Asset".

Come accade solitamente per i Decreti Legge multidisciplinari, i partiti provano a inserire alcune modifiche volte a cambiare le leggi esistenti.

È il caso degli emendamenti proposti da Fratelli d'Italia e dalla Lega alla legge 157/92, nel caso specifico stiamo parlando dell'Emendamento 11.0.29 (proposto da FdI, De Carlo, Nocco, Sigismondi, Pogliese) e del testo analogo 11.0.31 (proposto dalla Lega, Bizzotto, Cantalamessa, Minasi, Potenti, Germanà).

Se non lo sapevi infatti, esiste un regolamento europeo che vieta d’usare le munizioni in piombo nelle zone umide, ovvero tutte quelle in cui vi è una compresenza di acqua e terra. Il Governo ha cercato di arginare tale regolamento, inserendo nel testo che il divieto varrà solo per: quelle Ramsar e a quelle inserite nei Siti d’importanza comunitaria, nelle Zone di protezione speciale, nelle riserve naturali e nelle oasi di protezione.

Non solo, ma la maggioranza vorrebbe che siano previste sanzioni amministrative e non penali. Si parla quindi di multe da 200 a 1000 euro per tutti coloro che possiedono munizioni entro e non oltre 100 metri da una zona umida.

Inoltre, con gli emendamenti 11.0.27 di Fratelli d'Italia (De Carlo, Nocco, Pogliese, Sigismondi) e 11.0.28 della Lega (Bizzotto, Cantalamessa, Minasi, Potenti, Germanà) si propone di:

  • permettere alle Regioni di modificare i periodi di caccia definiti per ogni tipo di specie, soltanto se rispettano il divieto di caccia durante la migrazione post nuziale, il periodo della nidificazione e le fasi della riproduzione della dipendenza degli uccelli
  • eliminare il parere obbligatorio di Ispra per quanto riguarda la formulazione dei calendari venatori
  • rendere più difficile il ricorso da parte delle associazioni animaliste

La critica delle opposizioni

Contro gli emendamenti proposti da Lega e FdI risponde duramente il coportavoce di Alleanza Verdi/Sinistra Italiana Angelo Bonelli: "Ennesimo golpe contro gli animali e la biodiversità del governo Meloni! La Lega e FDI hanno presentato emendamenti al decreto legge Asset per depenalizzare l’uso del piombo nelle zone umide, eliminare il parere scientifico Ispra su specie cacciabili e impedire ad associazioni di ricorrere ai tribunali. Sono odiatori seriali degli animali".