Lemna minor: cos’è e cosa c’è da sapere sulla “lenticchia d’acqua”

La Lemna minor (o lenticchia d’acqua) è la pianta più piccola del mondo. Composta da una singola fogliolina pari a un quarto del tuo polpastrello, puoi beccarla spesso negli ambienti paludosi, nei laghi o negli stagni. Ma fai attenzione che quando c’è, significa che l’acqua è molto pulita. Infatti possono rimuovere fino al 99% dei nutrienti e dei solidi disciolti, contenuti nelle acque reflue.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Francesco Li Volti 27 Novembre 2020

Sei in gita, immerso nella natura e senti il rumore dell'acqua che scorre. Non ce la fai, non resisti. Tu e la natura siete un'unica cosa. Una volta che sei arrivato sul posto però, trovi un tappeto verde, a volte a chiazze, che copre il fondo del lago o del fiume. Hai voglia di piangere, ti disperi, vorresti vedere, tuffartici dentro, ma pensi tra te e te che è troppo sporca, è invasa da queste maledettissime alghe.

Stop, fermati. Ti sbagli. Ma ti sbagli alla grande. Prima di tutto non sono alghe, ma piante. Precisamente le piante più piccole del mondo, così piccole che vengono chiamate "lenticchie d'acqua", anche se il loro vero nome è Lemna minor. E poi se ci sono è solo un bene, perché significa che l'acqua è pura, pulita, ed è solo grazie a loro. Perché? Tranquillo, adesso ti spieghiamo tutto.

Cosa sono le lenticchie d'acqua

Le lemma minor fanno parte della famiglia delle lemnaceae e sono costituite da una singola foglia ovale e piatta. Sono le più piccole piante da fiore conosciute. Le lenticchie d'acqua galleggiano sulla superficie dell'acqua e si moltiplicano fino a coprirla totalmente o in modo parziale. Solitamente crescono in acque ricche di sostanze nutritive, diventando così il tuo incubo se possiedi uno stagno nel tuo giardino.

Coltivazione

Hai intenzione di coltivare le lenticchie d'acqua? Fai attenzione e armati di tanta pazienza, perché non sarà così semplice come immagini. Coltivare le lenticchie d'acqua significa avere un'attenzione quotidiana e una raccolta frequente durante tutto l'anno, così da garantire una produttività ottimale.

Il tuo laghetto dovrebbe essere profondo 20-50 centimetri e non superare i 35 gradi (la temperatura più adatta sarebbe tra i 17 e i 30 gradi), per non stressare eccessivamente la pianta. I problemi principali sono quando, quanti e quali fertilizzanti applicare e quando raccogliere. Ti consigliamo di usare l'urea, il muriato di potassio e il triplo perfosfato. Inoltre potrai utilizzare anche materiale organico di scarto per la coltivazione, in quanto è facilmente biodegradabile e ha un contenuto di nutrienti sufficientemente elevato. Gli scarti che ti suggeriamo sono il letame animale, i rifiuti da cucina, i rifiuti degli impianti di lavorazione degli alimenti e i rifiuti dei macelli. Questi devono essere mescolati con l'acqua e aggiunti allo stagno.

La lenticchia d'acqua richiede una raccolta frequente, quasi quotidiana, perché possono raddoppiare la loro massa anche in 16 ore se le condizioni sono perfette: ricapitolando, avrai bisogno di una sostanziale disponibilità di nutrienti, luce solare e la giusta temperatura dell'acqua.

Dove cresce

La maggior parte delle specie di lemna minor popolano le aree tropicali e subtropicali. Impossibili da trovare nei deserti senz'acqua e nelle aree perennemente ghiacciate, sono molto rare nelle regioni con precipitazioni elevate. Infatti la temperatura e la luce solare ne controllano la crescita.

E durante l'inverno o con le basse temperature? Non preoccuparti, queste minuscole piantine formano una speciale fronda amidacea (turion) che affonda sul fondo dello stagno, dove rimane dormiente fino a quando l'acqua calda non attiva la ripresa della normale crescita. Le lenticchie d'acqua hanno una grossa quantità di tolleranza per il pH e sopravvivono bene da pH 5 a 9.

Gli effetti

Diresti mai che queste piantine sono un'importante fonte di cibo per gli uccelli acquatici e i pesci? Infatti sono molti coloro che si sono convertiti a utilizzare queste sostanze come mangime naturale per gli animali, essendo un'alternativa sostenibile molto valida al cibo convenzionale e talvolta troppo trattato. Le lenticchie d'acqua contengono proteine, energia e minerali.

Ma se gli animali ne mangiano, l'uomo ha imparato a apprezzarne i vantaggi che può avere sull'ambiente. Le lenticchie d'acqua vengono utilizzate per il biorisanamento dei corsi d'acqua che hanno eccessive quantità di fosforo e azoto. I ricercatori hanno intenzione di usufruire delle lemna minor per sintetizzare l'insulina e altri prodotti a uso medico.

Ultimamente sono state utilizzate per rimuovere diversi agenti inquinanti, inclusi metalli pesanti e petrolio. I sistemi di trattamento delle acque reflue di lenticchie d'acqua possono rimuovere fino al 99% dei nutrienti e dei solidi disciolti, contenuti nelle acque reflue.

Dove trovarla

La lemna minor, comunque, puoi trovarla in tutto il mondo, mentre galleggia sulla superficie degli stagni, dei laghi e dei fanghi ancora in movimento. Solitamente formano dei tappeti verdi, che, in base a determinati fattori, possono influire negativamente sulla qualità dell'acqua e causare (a volte) cattivi odori. L'habitat naturale della lenticchia d'acqua è la superficie d'acqua dolce o salmastra, riparata dal vento e dall'azione delle onde. Non sopravvivrebbero in acque in rapido movimento o in acque non riparate dal vento.