Lemoga, lo yoga con i lemuri: ecco come puoi provarlo anche tu

Nella contea di Cumbria, nel nord ovest dell’Inghilterra, c’è un luxury hotel che offre un programma di wellness con i lemuri. Si chiama Lemoga e altro non è che una sessione di yoga in mezzo alla natura, in compagnia di queste simpatiche scimmiette del Madagascar.
Gaia Cortese 3 giugno 2019

Non c’è fine alla stravaganza. O alla genialità. Così, un lussuoso hotel con tanto di SPA, che si trova in mezzo a una tenuta di 400 ettari nel nord ovest dell’Inghilterra, ha deciso di offire un servizio piuttosto originale, lo yoga in compagnia dei lemuri. L’hotel in questione è l’Armathwaite Hall e la sua fortuna è essere davvero poco distante dal Lake District Wildlife Park dove tra zebre, linci, scimmie e gibboni, vivono anche alcuni esemplari di questa specie africana.

I lemuri, infatti, sono delle scimmiette che vivono in natura in Madagascar e in alcune piccole isole circostanti, subito riconoscibili per gli occhi spiritati e la lunga coda a strisce, ma ormai note a tutti dopo la fortunata serie di film di animazione della Disney, Madagascar.

Il programma wellness con i lemuri proposto dall’Armathwaite Hall si chiama Lemoga e sembra che faccia molto bene per ridurre lo stress e per abbassare la pressione arteriosa. Non è certo che possa essere una cura vera e propria contro l’ipertensione, ma il feeling con la scimmietta dagli occhietti vispi è assicurato. Lemuri o meno, il Lemoga rimane una pratica yoga a tutti gli effetti, a cui si aggiungono i benefici di un esercizio di meditazione svolto all’aria aperta in mezzo alla natura selvaggia. Se poi si aggiunge un pizzico di pet therapy, i risultati dovrebbero essere garantiti.