Come eseguire Balasana, la posizione yoga del bambino

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
Nota anche come Balasana, la posizione del bambino è un esercizio molto utilizzato durante le sedute di yoga perché è facile e non richiede troppo esercizio o allenamento. Soprattutto, è capace di regalare un immediato senso di rilassamento e molti benefici fisici alla schiena e alla muscolatura del collo.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Kevin Ben Alì Zinati 1 Aprile 2024

Tra le diverse posizioni dello Yoga che ti ho raccontato, da quella del piccione fino a quella del guerriero o della rana, ce n’è una che è tanto facile quanto benefica. Sto parlando della posizione del bambino.

Si tratta di un esercizio molto utilizzato durante le sedute di yoga perché non richiede troppo esercizio o allenamento e regala un immediato senso di rilassamento.

Un asana importante per il rilassamento: Balasana, la posizione del bambino

È nota con il nome di Balasana, dall’unione cioè delle parole in sanscrito “Bala”, ovvero bambino e “asana”, posizione, perché si esegue rannicchiandosi sul tappetino, stringendo il petto alle ginocchia e assumendo una posizione che ricorda quella di un feto nel grembo materno.

Per eseguirla basta mettere le ginocchia a terra appoggiandovi sopra il bacino, le mani vanno a toccare il tappetino alla larghezza delle spalle, i piedi invece saranno uniti sotto i glutei.

A quel punto devi spostare il peso all’indietro e allungare le braccia in avanti mettendo in leggera tensione il tuo corpo, dai talloni al collo. Se sei più comodo, puoi anche lasciare le braccia distese lungo i fianchi appoggiando la fronte a terra davanti a te.

Benefici fisici e mentali 

La posizione del bambino è una di quelle capaci di regalarti in poco tempo grossi vantaggi sia fisici che mentali.

Assumere una postura simile a quella fetale, con il petto stretto alle ginocchia, aiuta a distendere i muscoli della schiena, dei fianchi, delle cosce e anche delle caviglie, aiutandoti quindi ad alleviare i dolori accumulati in queste zone del corpo a causa, per esempio, di tensioni lavorative o posture scorrette assunte durante la giornata.

Allungando la colonna vertebrale in maniera lenta a graduale si riducono dunque le tensioni guadagnando così un cero senso di pace e tranquillità.

La posizione del bambino ti aiuta insomma a liberarti le spalle dei pesi accumulati sulle spalle, di tarare un profondo respiro scacciando lo stress e ritrovare un po’ di calma interiore.

Quando fare Balasana

La posizione del bambino è quasi sempre presente durante una seduta di Yoga. Di solito viene utilizzata alla fine di un esercizio complesso o impegnativo in modo da evitare eventuali tensioni muscolari e per permettere quindi al corpo di ritrovare l’equilibrio e l’energia per la posizione successiva.

Questo però non vieta di eseguire Balasana anche in altre occasioni e in maniera slegata da una sessione di Yoga, magari quando ci si sente stanchi per cercare di ridurre lo stress e sciogliere il nervosismo accumulato durante la giornata.

Controindicazioni

Seppur semplice e facile, come tutte le posizioni dello yoga, anche la Balasana si porta dietro delle controindicazioni.

Si tratta di una posizione che è bene evitare per esempio se sei incinta o se soffri di problemi cronici alle ginocchia o alle anche. Vista la stretta chiusura del petto alle ginocchia è sconsigliabile assumere questa asana anche se si dovesse soffrire di problemi intestinali.