L’Everest della spazzatura: in India c’è un cumulo di immondizia che raggiunge il 65 metri

Una montagna di rifiuti in grado di superare in altezza i palazzi delle città, 13 milioni di tonnellate di immondizia che da anni ormai hanno superato qualsiasi limite di sicurezza. Lo chiamano il Monte Everest della spazzatura, si trova in India e i problemi di salute che comporta per le persone che ci vivono vicino sono a dir poco evidenti.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Del Dot 28 Dicembre 2019

A Ghazipur, in India, c’è un’immensa discarica a cielo aperto in cui ogni giorno vengono versate fino a 2500 tonnellate di rifiuti. Lo chiamano il Monte Everest della spazzatura ed è in grado di superare in altezza alcune delle case della città, toccando addirittura i 65 metri nel punto più alto del sul cumulo di 13 milioni di tonnellate. Creata 35 anni fa dal governo locale, questa montagna di spazzatura non ha fatto che crescere, superando anche le misure di sicurezza e diventando molto pericolosa al punto da provocare, nel 2017, la morte di due persone.

Ma i danni non si esauriscono qui. Infatti, la presenza di una tale quantità di rifiuti ha già reso evidenti i suoi effetti, causando problemi di salute molto gravi a causa delle polveri e dell’odore che rendono l’aria irrespirabile, ma anche la contaminazione delle acque a disposizione della comunità. Il problema vero è che non sembra esistere una vera e propria alternativa.