L’FDA ha approvato il primo spray nasale contro l’emicrania: toglie il dolore in 15 minuti

Un nuovo farmaco sarà disponibile tra pochi mesi negli Stati Uniti per contrastare il mal di testa: si tratta di uno spray a facile assorbimento, che si è dimostrato in grado di alleviare il dolore in 15 minuti, con un effetto che prosegue per 48 ore.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 20 Marzo 2023
* ultima modifica il 20/03/2023

Il mal di testa si combatte con uno spray nasale. La Food and Drug Administration (FDA) ha approvato zavegepant il 10 marzo. Che cos’è? È un farmaco che sarà disponibile negli Usa da quest’estate e che dovrebbe ridurre i sintomi dell’emicrania, quindi non solo il dolore, ma anche le vertigini e la nausea.

A differenza di altri farmaci della sua classe, zavegepant (Zavzpret), un antagonista del recettore CGRP, o "gepant", viene somministrato come spray nasale, il che significa che viene assorbito rapidamente attraverso il naso, bypassando del tutto lo stomaco. Spesso, infatti, deglutire una pillola quando si ha dolore e nausea può essere molto difficoltoso.

Nello studio cardine di fase 3, pubblicato  su The Lancet Neurology , zavegepant ha raggiunto i suoi endpoint co-primari, dimostrando che una singola dose di 10 mg era più efficace del placebo sia per ridurre o eliminare il dolore velocemente sia per l'effetto duraturo due ore dopo la dose. Ha, infatti, dimostrato di dare sollievo dal dolore emicranico in 15 minuti, con una durata del trattamento fino a 48 ore per molti pazienti. È stato anche ben tollerato e non sono stati segnalati eventi avversi gravi nei partecipanti trattati.

"I risultati di questo studio dimostrano il potenziale di zavegepant come efficace trattamento spray nasale acuto per l'emicrania, un disturbo neurologico che colpisce più di un miliardo di persone in tutto il mondo", ha dichiarato Richard B. Lipton, medico e autore principale, del Dipartimento di Neurologia dell'Albert Einstein Collegio di Medicina. “Questo è stato il primo studio clinico di fase 3 di un antagonista del recettore CGRP non orale sviluppato per il trattamento acuto dell'emicrania negli adulti. Con questa evidenza di benefici terapeutici sostenuti, buona tollerabilità e un metodo di somministrazione alternativo, credo che zavegepant abbia il potenziale per colmare un'importante lacuna nelle opzioni disponibili per il trattamento acuto dell'emicrania".

Lo studio

Lo studio ha coinvolto 1.405 persone, che soffrivano di emicrania grave o moderata, che a random hanno ricevuto una singola dose da 10 mg di zavegepant o il placebo. Il farmaco si è dimostrato efficace sia nel ridurre il dolore sia nel liberare i pazienti dal male per un periodo prolungato nel tempo. Inoltre, è stato ben tollerato. Gli eventi avversi più comuni in entrambi i gruppi di trattamento (≥2%) sono stati la disgeusia (un senso del gusto alterato), che si è verificato nel 20,5% dei pazienti trattati con zavegepant rispetto al 4,7% dei pazienti trattati con placebo, fastidio nasale, che si è verificato nel 3,7% dei pazienti trattati con zavegepant. Non sono stati segnalati eventi avversi gravi e non è stato identificato alcun segnale di epatotossicità dovuto a zavegepant.

Fonte|  "Safety, tolerability, and efficacy of zavegepant 10 mg nasal spray for the acute treatment of migraine in the USA: a phase 3, double-blind, randomised, placebo-controlled multicentre trial" pubblicato a Marzo 2023 su The Lancet

Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.