L’India mette in pausa le rinnovabile: pronte nuove centrali a carbone fino al 2032

La nazione asiatica punterà alla fonte fossile ancora per altri 8 anni, provando a raggiungere entro il 2032 la capacità di 53.6 GW installati solo di carbone. Vediamo il piano nel dettaglio.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Mattia Giangaspero 2 Febbraio 2024

Transizione ecologica, nuovo mix energetico da fonti rinnovabili, eolico e fotovoltaico offshore. Tutta bella la narrazione sulla produzione d'energia pulita che bisognerà implementare da qui in futuro, ma poi dobbiamo anche scontrarci con la realtà e una di queste riguarda l'India. Un Paese ancora in via di sviluppo, vero, ma che con l'aumento demografico degli ultimi anni e con il miglioramento tecnologico anzichè guardare al futuro, sogna di realizzare il passato.

A partire da quest'anno infatti la nazione asiatica aumenterà la produzione d'energia dal carbone. Tradotto in dati: + 14 GW installati, ovvero un aumento quattro volte maggiore rispetto alla media degli ultimi 5 anni.

Questa però è solo la cornice di un quadro che verrà completato solo nel 2032. Nei prossimi 8 anni l'India costruirà nuove centrali carbone provando a raggiungere la capacità di 53.6 GW installati. Si tratta di un nuovo piano d'espansione approvato dal governo di Nuova Delhi che anche se resta convinto di voler procedere con la transizione energetica verso le rinnovabili, non riesce ad abbandonare la fonte fossile. E poi attualmente questa occupano ancora il 70% del mix elettrico nazionale.

Infatti in tutta questa narrazione l'India sembra soffrire di un conflitto interiore. Da un lato vuole essere considerata l'astro nascente delle rinnovabile in tutta l'Asia, dall'altro, come raccontato, la realtà è un'altra.

Non finisce qui però… Perchè sempre l‘India ha anche un altro piano d'espansione per l'energia e in questo caso energia rinnovabile. Il governo ha rilanciato proponendo lo scorso maggio un piano da quasi 400 nuovi GW tra energia dal sole e dal vento entro il 2032. 

Qual è la verità in India quindi? Puntare su entrambi le due fonti, la fossile e la rinnovabile per poi rivedersi nel 2032 e vedere chi ha vinto.