Aerei inquinanti come milioni di auto: un nuovo studio denuncia il grave impatto ambientale del traffico aereo sulle città di tutto il mondo. Secondo la ricerca, gli aeroporti contribuiscono in modo significativo alle emissioni di gas serra e di sostanze inquinanti nocive per la salute, posizionandosi come una minaccia per la vivibilità dei centri urbani più trafficati.
Lo studio, condotto dal Think Tank ODI in collaborazione con Transport & Environment (T&E), ha analizzato i dati relativi all'inquinamento atmosferico e alle emissioni di gas serra provenienti da voli cargo e passeggeri di oltre 1.300 aeroporti nel mondo. I risultati sono allarmanti: le tre città più colpite dall'inquinamento causato dal traffico aereo sono Londra, Tokyo e Dubai.
Diamo uno sguardo alle cifre. Gli aerei in decollo e atterraggio dai sei aeroporti di Londra emettono ogni anno l'equivalente di 3,23 milioni di auto in termini di ossidi di azoto e particolato fine, sostanze nocive per la salute. A Tokyo e Dubai, i residenti sono esposti a emissioni provenienti dal traffico aereo equivalenti a quelle di 2,78 milioni di auto.
La ricerca sottolinea che il problema non si limita alle emissioni di CO2, dannose per il clima, ma riguarda anche l'inquinamento atmosferico con effetti diretti sulla salute. I ricercatori hanno infatti preso in considerazione anche le emissioni di ossidi di azoto (NOx) e particolato fine (PM2.5), entrambe associate a problemi respiratori e ad altre patologie.
I critici del trasporto aereo lamentano la mancanza di adeguati controlli sull'inquinamento causato dagli aeroporti. “I livelli di rumore degli aerei vengono continuamente superati e mancano completamente standard UE sulle polveri ultrafini, che rappresentano un grave pericolo per la salute”, afferma Magdalena Heuwieser della rete di attivisti Stay Grounded.
Di fronte a questi dati preoccupanti, gli esperti chiedono interventi urgenti per limitare l'impatto ambientale del traffico aereo. Tra le soluzioni proposte ci sono investimenti in tecnologie più pulite, come gli aerei elettrici, e politiche di regolamentazione del settore che pongano limiti più stringenti alle emissioni inquinanti.
Fonte | Transport & Environment