
Quante volte ti sei chiesto a come fosse stato possibile costruire le piramidi? Perché venivano costruite? Qual era lo scopo degli egizi? Adesso una prima risposta l'abbiamo trovata. Non riguarda tutte le Piramidi, vero però uno studio condotto dal CEA Paleotechnic Institute ha rivelato che la Piramide a gradoni di Djoser, la più antica piramide d'Egitto, potrebbe essere stata costruita utilizzando un sistema di sollevamento idraulico. Questo metodo avrebbe permesso di sollevare i blocchi di pietra attraverso il centro della struttura, utilizzando la pressione dell'acqua per farli galleggiare e posizionarli con precisione.
Si ritiene che la Piramide di Djoser , nota anche come Piramide a gradoni, sia stata costruita intorno al 2680 a.C. come complesso funerario per il faraone Djoser della Terza dinastia. In questa nuova analisi interdisciplinare, i ricercatori suggeriscono che il vicino recinto di Gisr el-Mudir, una struttura precedentemente inspiegata, potrebbe aver funzionato come una "diga di controllo" per catturare acqua e sedimenti. Inoltre, una serie di compartimenti scavati nel terreno all'esterno della piramide potrebbero aver funzionato come impianto di trattamento delle acque, consentendo ai sedimenti di depositarsi mentre l'acqua passava attraverso ogni compartimento successivo. L'acqua potrebbe quindi essere stata in grado di fluire nei pozzi della piramide stessa, dove la forza della sua risalita potrebbe aiutare a trasportare le pietre da costruzione.
L'intricato sistema idraulico degli antichi Egizi rappresenta una delle più grandi meraviglie dell'ingegneria antica che era già più avanzata di quello che avremmo potuto immaginare, visto che hanno sfruttato l'energia idroelettrica per costruire la Piramide. La loro capacità di utilizzare l'acqua per sollevare e trasportare enormi blocchi di pietra ha permesso la costruzione di alcune delle strutture più iconiche del mondo antico.