Litchi, proprietà e benefici di questo dolce frutto orientale

Il litchi è considerato un frutto esotico. È dolcissimo e ha una polpa molto succosa. Devi, però, prestare attenzione a come lo consumi: prima di tutto, oltre alla buccia, devi scartare anche il noccio e poi deve sempre essere bello maturo, perché il litchi acerbo contiene una sostanza tossica.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 28 Dicembre 2023
* ultima modifica il 28/12/2023

Il litchi, che si può trovare scritto anche come liechee, liche, lizhi o li zhi o lichee, è il frutto del Litchi chinensis, specie della famiglia delle Sapindaceae nativa del sud della Cina. Ha una pelle ruvida, rosa-rossa, mentre all’interno ha una la polpa bianca e dolce, che racchiude un seme di grosse dimensioni (rispetto al frutto) e velenoso. Per mangiarlo bisogna dunque toglie la pelle e il nocciolo. Ha un sapore delicato e viene consumato fresco o trasformato in salse, marmellate, purea o conserve. La sua polpa è ricchissima di vitamina C, ma anche di fibre e di acqua. Oltre ad avere un apporto calorico considerevole proveniente dal fruttosio.

Proprietà e benefici del litchi

Le proprietà e i benefici del litchi si basano sull’incredibile abbondanza di vitamina C racchiusa nella sua polpa. Con una porzione al giorno (150 grammi) praticamente puoi soddisfare il tuo fabbisogno quotidiano.  Contiene livelli alti di polifenoli rispetto a molti altri frutti. È fonte di epicatechina, importante per salute del cuore e per ridurre il rischio di cancro e diabete, ma è anche ricco di rutina, bioflavonoide presente in diverse piante, come il grano saraceno e gli agrumi. Questi piccoli fruttini contengono anche vitamina E, alleata contro lo stress ossidativo, e flavanoli, noti per le loro proprietà antinfiammatorie. L’apporto calorico è medio (ci sono parecchi zuccheri), ma non contengono colesterolo, glutine o lattosio. Mentre, hanno un buon contenuto di acqua, fibre e antiossidanti.

Come mangiare il litchi

La stagione del raccolto del litchi è piuttosto breve, quindi è difficile consumarlo fresco, perché a temperatura ambiente questo meraviglioso frutto si scurisce e si secca. Si consiglia quindi di tenerlo in frigorifero o di congelarlo.  Il modo di consumarlo è molto vario, poiché può essere mangiato fresco o ricavarne uno sciroppo. È ottimo nei sorbetti o nei frullati, come ingrediente di marmellate, gelati e dessert. Molto spesso il litchi è usato come ornamento o come frutto per aromatizzare liquori, da quello al litchi a quello tradizionale cinese che prevede oltre al litchi, anche la pesca, l'essenza di guava, il cognac o la vodka. C'è chi, infine, lo apprezza in insalata.

Quanti mangiarne al giorno

É importante non mangiare troppi litchi al giorno. Sono consigliati un massimo di 10, che possono essere mangiati in una volta sola o divisi in due spuntini.

Quando consumare il litchi

Come anticipato il periodo dei litchi è molto breve. Se vuoi mangiarli freschi, i mesi migliori sono da novembre a gennaio. Poi ritorna tra aprile e maggio. Una volta portati a casa, durano un paio di settimane in frigorifero se l’ambiente domestico è troppo caldo altrimenti si possono tenere nel cestino della frutta.

(Scritto da Valentina Rorato il 17 luglio 2020;
modificato da Valentina Rorato il 28 dicembre 2023)

Fonte | Humanitas

Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.