Lo stretching della buonanotte: rilassare corpo e mente (senza troppa fatica)

Non solo prima e dopo lo sport. Lo stretching si può fare anche al momento di coricarsi a letto: allevia lo stress, scioglie la muscolatura e concilia il sonno.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 4 Marzo 2023

Sretching solo prima e dopo l'attività sportiva? Assolutamente no.

Dedicarsi a una sessione di stretching la sera prima di dormire contribuisce ad alleviare le tensioni muscolari e articolari accumulate durante la giornata e quindi a rilassare il corpo. Non solo. Lo stretching prima di coricarsi a letto vita ad alleviare lo stress, lontana le preoccupazioni e i pensieri che affollano la testa, consente di liberare la mente e di godere di un buon sonno.

Gli esercizi di stretching proposti a questa ora della giornata sono di facile esecuzione, poco impegnativi e moto efficaci. I risultati migliori per garantirsi un buon sonno? Praticare stretching regolarmente.

Stretching della buonanotte

Bear Hug

Questo esercizio di stretching ti permette di alleviare eventuali dolori alle scapole perché lavora sui romboidi e sui muscoli trapezi della parte superiore della schiena. Come si esegue?

In piedi, inspira e apri le braccia. Poi espira e incrocia le braccia, abbracciandoti. Respira profondamente e nel frattempo premi su entrambe le scapole con le mani, portando le spalle in avanti. Mantieni la posizione per 30 secondi, poi rilascia, inspira e apri le braccia all'indietro.

Spinal Twist

Per rilasciare la tensione accumulata nella zona lombare, sdraiati sulla schiena e tira un ginocchio verso il petto. Inspira profondamente ed espirando ruota piano il ginocchio con la mano opposta verso il terreno. Assicurati che la colonna vertebrale sia diritta, apri il torace e le braccia e ruota la testa verso il braccio opposto alla gamba piegata. Ripeti poi sull’altro lato.

Upside down Hedgehog

Per la posizione del riccio capovolto, sdraiati sulla schiena, piega le gambe e avvolgi le braccia attorno alle ginocchia, portandole al petto. Regalati questo abbraccio mentre respiri lentamente. Mantieni per almeno due minuti finché non ti sentirai completamente rilassato.

Child Pose

La Child Pose, o posa del bambino, non è altro che un allungamento del dorso in ginocchio, ideale per rilassare il corpo e alleviare lo stress accumulato durante la giornata. Praticando questa posizione di stretching ti sarà più facile eliminare eventuali tensioni alla schiena, alle spalle e al collo. Mettiti quindi in ginocchio, seduto sui talloni. Stacca sui fianchi e piegati in avanti, provando ad appoggiare la fronte sul pavimento. Allunga le braccia in avanti e distenditi più che puoi. Inspira profondamente mentre mantieni la posizione e cerca di rilassarti. Mantieni almeno due minuti.