Lucine di Natale: realizzale in carta riciclata in pochissimi passaggi

Non serve consumare elettricità per rendere la casa festiva con le lampadine. Hai mai pensato di realizzarle in carta? Sono bellissime, facili ed economiche.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 16 Dicembre 2022

Un festone-ghirlanda di lucine natalizie. Che non consumano niente e che, anzi, ti permettono di risparmiare! Già, perché essendo di carta queste piccole luci di Natale creeranno l'atmosfera giusta senza consumare nemmeno un kiloWatt.

Come si realizzano? Segui questi passaggi, magari coinvolgendo i bambini in un'attività creativa natalizia. Ti basteranno dello spago, delle forbici e tanta carta colorata da riciclare: ecco le lampadine di Natale in carta per decorare casa.

Occorrente

  • Diversi fogli di carta da riciclare (di vari colori)
  • Matita
  • Forbici
  • Un punteruolo o una foratrice per carta
  • Spago

Procedimento

  1. Taglia lo spago: la lunghezza la decidi tu in base a quanto vuoi che sia lunga la tua fila di lampadine.
  2. Disegna sui fogli di carta tante strisce della stessa dimensione, piuttosto strette. Tagliale.
  3. Scegli uno dei colori, come il grigio, e taglia altre strisce leggermente più corte e tozze. Saranno la base delle lampadine.
  4. Piega a metà le strisce colorate, pratica un foro superiore e premile in modo da ottenere la forma di lampadina, in questo modo: 
  5. Crea quindi, piegandola e bucandola in questa maniera, la base della lampadina, infilando allo stesso tempo lo spago in modo che le lampadine stiano composte senza nemmeno usare la colla:
  6. Ripeti con tutte le lampadine, infilando i colori in modo che si alternino, e completa così il tuo festone di luci di Natale in carta riciclata