luna-piena-raccolto-settembre-2021

Luna piena del raccolto del 21 settembre 2021: a che ora vederla e il significato del plenilunio

A partire da stasera, nella notte tra il 20 e il 21 settembre 2021, sarà possibile osservare in cielo la Luna piena del raccolto, l’ultimo plenilunio dell’estate che precederà ti poche ore l’equinozio di autunno. Scopri perché si chiama così e qual è l’orario migliore per vedere questo affascinante evento astronomico.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Alessandro Bai 20 Settembre 2021

Prima dell'inizio dell'autunno, il mese di settembre 2021 porta in dote l'ultimo plenilunio dell'estate: è la Luna piena del raccolto, che potrai ammirare nella notte tra il 20 e il 21 settembre 2021, quindi a partire da stasera. Si tratta di un evento astronomico dal significato particolare, che accompagna simbolicamente il cambio di stagione, dato che si verificherà poche ore prima dell'equinozio d'autunno del 22 settembre.

Già in occasione della Luna dello storione di agosto ti avevo anticipato che l'estate di quest'anno ha ben 4 pleniluni, proprio perché per una questione di poco tempo la Luna piena di settembre 2021 farà ancora parte della stagione estiva, che si concluderà subito dopo. Il plenilunio del raccolto, oltretutto, può cadere anche ad ottobre, come accaduto nel 2020: scopri qualche curiosità e l'orario migliore per alzare gli occhi al cielo e goderti lo spettacolo.

Luna piena del raccolto: il significato

Il plenilunio di settembre 2021 è particolarmente atteso e si chiama Luna piena del raccolto, un evento che simbolicamente accompagna il passaggio tra estate e autunno, anche perché come ti dicevo splenderà in cielo poche ore prima dell'equinozio.

Il suo nome ha un significato ben specifico attribuito dai nativi americani, che si lega al fatto che, una volta giunti al culmine del processo di raccolta, i contadini potessero fermarsi a lavorare fino a tarda sera proprio grazie alla luce del plenilunio. Inoltre, se è vero che la Luna di solito sorge in ritardo di 50 minuti ogni giorno, sembra che nelle notti che procedono e seguono la Luna del raccolto il satellite tenda a sorgere più o meno alla stessa ora, riducendo il ritardo a 25-30 minuti negli Stati Uniti e ad appena 10-20 minuti in molte parti del Canada ed Europa.

Un'altra particolarità di questo evento, è data dal fatto che ogni 3 anni circa la Luna piena del raccolto cade nel mese di ottobre, quindi già in autunno, proprio come accaduto nel 2020; in questi casi, il plenilunio di settembre viene definito Luna piena del grano, in riferimento al periodo di raccolta del cereale da parte delle tribù del Nord America.

luna-piena-del-raccolto-significato
Il significato della Luna piena del raccolto si lega al lavoro dei contadini nei campi nei giorni in prossimità dell’equinozio di autunno.

Luna piena di settembre 2021: l'orario per vederla

Se ti stai chiedendo a che ora vedere la Luna piena del raccolto, tieni presente che il satellite entrerà in fase di plenilunio alle 01.55 del 21 settembre 2021, quindi in piena notte, quando se il cielo sarà sereno le condizioni dovrebbero essere ideali per ammirare lo spettacolo, specialmente in un luogo buio e privo di inquinamento liminoso. Anche se, come ti ho spiegato, tecnicamente la Luna sarà piena circa 2 ore dopo la mezzanotte, potrai vederla splendere già dalla serata del 20 settembre 2021, attendendo poi il momento di massima luminosità.

Inoltre, potrai continuare ad osservarla anche nei giorni seguenti, anche in corrispondenza dell'equinozio di autunno che si verificherà precisamente alle 21.21 italiane del 22 settembre 2021.