Ma dove si butta la pellicola trasparente? Differenziala così per una raccolta sostenibile

Non sempre la pellicola trasparente va gettata nella plastica. Sembra incredibile, ma se vuoi fare una corretta differenziazione devi seguire queste semplici regole.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 3 Aprile 2023

Le alternative alla pellicola trasparente esistono, e sono anche numerose. Ma rinunciarvi del tutto per molte persone è difficile, se non impossibile. Essendo un materiale usa e getta, e soprattutto plastico, è opportuno non abusarne, ma soprattutto è bene differenziarlo correttamente nel momento in cui lo si utilizza e lo si deve buttare.

Non sempre la pellicola trasparente va nella plastica, sai?

Ecco le situazioni in cui ti puoi trovare e tutto ciò che devi sapere su dove buttare la pellicola trasparente.

Cos'è la pellicola trasparente

La pellicola trasparente (o cellophane) è un sottilissimo foglio di plastica trasparente. Inizialmente, nei primi anni del Novecento, veniva utilizzato esclusivamente il cellophane, materiale cellulosico, ma nel tempo si aggiunsero anche altri polimeri organici (come il polietilene). Nei decenni successivi agli anni Trenta, inoltre, a predominare fu il PVC, economico e semplice da utilizzare.

Oggi, però, il PVC è sempre meno sfruttato (anche per la pericolosità degli additivi chimici usati per la produzione delle pellicole). Al suo posto sono sempre più diffusi il polietilene e l'etilene vinil acetato (o EVA).

La pellicola alimentare

Le variabili riguardanti la differenziata della pellicola trasparente alimentare riguardano semplicemente la sua pulizia. Quando la pellicola è pulita o non particolarmente unta, va buttata nella raccolta differenziata nella plastica.

Quando invece è unta o piena di grasso, le alternative sono due. Puoi sgrassarla pulendola con del detersivo per piatti, e una volta asciutta gettarla di nuovo nella differenziata dei materiali plastici. Ma se è estremamente sporca e unta, meglio buttarla nel sacco indifferenziato per evitare problemi al processo di riciclaggio.

Lo fanno sapere anche da Legambiente, in maniera semplice e precisa: "Le pellicole plastiche – pulite – possono essere conferite nella raccolta della plastica. Nel caso però in cui siano sporche o non facilmente lavabili vanno nel rifiuto indifferenziato".

Il cellophane

Il discorso per il cellophane che non avvolge i cibi è identico, ma è più semplice in questo caso capire dove va buttato. Non è infatti quasi mai sporco o unto (se non in casi eccezionali, probabilmente più legati a incidenti e situazioni particolari) e quindi in questo caso puoi sempre tranquillamente gettare la pellicola nella plastica.