Come sostituire la pellicola per alimenti: le 9 alternative ecologiche ed economiche

Ciò che ti serve per conservare a lungo gli alimenti che non consumi del tutto è – probabilmente – già nella tua cucina. Ecco come eliminare la pellicola trasparente a favore di strumenti più ecosostenibili (ed economici).
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Mattia Giangaspero 17 Aprile 2024

Uno degli strumenti più usati (e abusati, probabilmente) in cucina è la pellicola alimentare, ovvero un sottile foglio in materiale plastico molto utile per conservare i cibi aperti, ma inquinante perché in plastica. Cosa si può usare al posto della pellicola o del cellophane?

Molte persone non sanno che potrebbero risparmiare denaro e inquinamento semplicemente scegliendo le alternative alla pellicola trasparente, che esistono e che non sono costose come si crede! Ecco dunque tutte le alternative sostenibili che puoi adottare al posto della pellicola per conservare gli alimenti a lungo senza inquinare.

La beeswax wrap

Le pellicole riutilizzabili in tessuto ricoperto di cera d'api sono davvero comode, perché grazie al calore delle mani che le modellano permettono di chiudere efficacemente ciotole e cibi tagliati, proteggendoli dall'aria per conservarli più a lungo. Si chiamano beeswax wrap, o pellicole cerate: le conosci già? Puoi anche realizzarle in casa attraverso il fai da te e il riciclo creativo.

I contenitori ermetici

Semplicissimi, eppure spesso non ci si pensa: i contenitori ermetici utilizzati per trasportare il cibo (come per le schiscette per la scuola, il parco o l'ufficio) possono essere sfruttati anche in frigorifero per conservare gli alimenti che necessitano di chiusura.

I vasetti di vetro

Stesso discorso vale per i vasetti di vetro: inserisci al loro interno i cibi da conservare, invece di avvolgerli nella pellicola. E sono a costo zero: ti basterà conservare i barattoli in vetro della marmellata, del miele o di altri alimenti, lavarli molto bene e usarli all'occorrenza.

Due piatti

Esatto, due piatti. Per esempio: hai bollito delle barbabietole o delle erbette ma non le mangerai tutte? Invece di coprire la fondina con la pellicola trasparente, appoggia sopra un altro piatto piano. Ecco fatto.

Un piatto

Addirittura, un solo piatto a volte può svolgere la funzione della pellicola. Come? Quando hai della frutta o della verdura con la scorza dura (come le mele o la zucca) e l'hai tagliata a metà, per conservare la metà che non consumi sarà sufficiente appoggiare il frutto o l'ortaggio su un piatto piano, con il lato scoperto rivolto verso il basso. Il piatto manterrà intatta la parte aperta, mentre la buccia continuerà a fare il suo dovere.

Coperchi universali in silicone

Un'altra scelta che puoi pensare di adottare è quella di coprire piatti o pentole direttamente con dei coperchi in silicone. Questi sono in grado di mantenere la freschezza degli alimenti sia in frigorifero sia in dispensa.

Panni Cerati

L'alternativa ecologia alla pellicola di plastica potrebbe essere anche quella di usare dei panni cerati. Sostanzialmente si tratta di un tessuto che grazie alle proprietà della cera diventa sia modellabile, sia impermeabile.

Fogli in cera d'api

Una tipologia di panno cerato è quello formato dalla cera d'api che risulta malleabile quando in contatto con superfici calde e questo la fa aderire correttamente ai contenitori. Puoi utilizzare questo genere di pellicola per coprire frutta, verdura, pane o avanzi.

Pellicola in bioplastica

Una variante che all'apparenza può sembrare meno ecologia delle precedenti è la pellicola in bioplastica. In realtà questo genere di pellicola è sostenibile al 100% grazie al fatto che la sua composizione prevede: amido di mai e oli vegetali.

(Pubblicato da Sara Polotti il 25.11.2022
Modificato da Mattia Giangaspero il 17.04.2024)