Macchie di crema solare su asciugamani e vestiti? 3 rimedi naturali per eliminarle

In estate è fondamentale proteggersi dal sole con strati di crema solare, ma è comune ritrovarsi vestiti, asciugamani e costumi con macchie lasciate da questi prodotti. Succede perché a contatto con il sudore e gli oli naturali della pelle, i minerali contenuti al loro interno rilasciano aloni persistenti sui tessuti. Per rimuoverli esistono 3 semplici rimedi naturali: prova con un mix di succo di limone e sale, il sapone di Marsiglia o l’amido di mais.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Kevin Ben Alì Zinati 20 Agosto 2024

Cospargersi di crema solare quando ci si espone al sole per lungo tempo è un regola a cui mai venire meno: è una questione di salute.

Anche il dottor Antonino Di Pietro, esperto dermatologo, ci aveva spiegato che questi prodotti protettivi non limitano l’abbronzatura ma ti permettono di stare al sole tutelandoti dai pericoli dei raggi UV, come le malattie della pelle e i melanomi.

Un lato negativo però c’è. Sarà capitato anche a te di ritrovare macchie di crema solare su asciugamani, vestiti o costumi. È inevitabile: metti la crema una, due, tre volte poi ti infili la maglietta o ti sdrai e il danno è fatto.

Queste macchie possono variare di colore, dal giallo pallido al marrone, a seconda degli ingredienti della crema solare e del tessuto su cui si trovano e spesso si presentano come aloni oleosi o macchie più scure che possono essere difficili da rimuovere con i normali detergenti.

Ma perché le creme solari macchiano i vestiti? La risposta è semplice e risiede nei loro ingredienti. Le creme solari, infatti, molto spesso contengono ossido di zinco o biossido di titanio, che sono minerali utilizzati per proteggere la pelle dai raggi UV.

Una volta a contatto con il sudore e gli oli naturali della pelle, questi minerali possono reagire causando macchie persistenti sui tessuti. Tieni anche a mente che gli oli e gli emulsionanti presenti nelle creme solari possono penetrare nelle fibre dei tessuti, rendendo le macchie ancora più difficili da eliminare.

Difficili, sì, ma non impossibili. Ti spiego 3 rimedi naturali per eliminare le macchie di crema solare dagli asciugamani e dai vestiti.

Succo di limone e sale

Una prima buona soluzione può essere quella di utilizzare, insieme, succo di limone e sale. Prova a spremere del succo di un limone fresco direttamente sulla macchia, cospargendo poi la superficie con del sale.

Lascia poi agire per 30 minuti sotto il sole prima di risciacquare con acqua fredda. Il succo di limone contiene troppo poco acido citrico ma possiede comunque delle proprietà sbiancanti naturali grazie al suo contenuto che, unite all’azione abrasiva del sale, può risultare efficace.

Sapone di Marsiglia

Il sapone di Marsiglia è sicuramente un rimedio utile contro le macchie di crema solare. Questo prodotto infatti è noto per le sue proprietà detergenti naturali e può essere efficace nel rimuovere le macchie oleose. Soprattutto, funziona bene in fase di pre-lavaggio.

Prova dunque a inumidire la macchia con acqua fredda e strofina il sapone di Marsiglia direttamente sulla macchia. Lascialo agire per 15-20 minuti e poi risciacqua con acqua fredda.

Amido di mais

L’amido di mais può funzionare contro le macchie delle creme solari perché è in grado di assorbire gli oli e le sostanze grasse, aiutando a rimuovere gli aloni e le macchie dai tessuti.

Prova così: applicalo sul tessuto asciutto, in modo uniforme. Lascialo agire per circa 5 minuti e poi procedere a strofinare la zona con uno spazzolino, per circa 2 minuti.

L’amido di mais funziona ben come pre-azione, quindi a quel punto applica poche gocce di uno smacchiatore e lava a mano o in lavatrice il tessuto.