
Se hai deciso di affidarti alle proprietà cosmetiche del cosiddetto Cibo degli Dei, prima di rivelarti alcune ricette per una maschera viso al cioccolato, devo racccomandarmi che tu non faccia due cose durante il tempo di posa. Non cedere alla tentazione di assaggiare il composto che otterrai mescolando cioccolato, miele o yogurt. Tanto vale che tu ti conceda i raccomandati due quadretti di fondente al giorno per giovare dei benefici nutrizionali di questo alimento. E poi, non girare per casa con la maschera sul viso: marito, fidanzato o figli potrebbero prendersi un coccolone!
L'estate è solo più un ricordo e devi fare i conti con l'inverno in arrivo e con le mattine in cui di fronte allo specchio il tuo viso apparirà spento e piuttosto palliduccio. Se vuoi ravvivare la pelle del viso con una profonda azione purificante, una maschera viso al cioccolato è quello che fa per te. Procurati del cioccolato, olio di oliva, un uovo o del miele. Mescola qualche quadratino di cioccolato fuso con un cucchiaino di olio, e aggiungi a tua scelta un tuorlo d’uovo o un cucchiaio di miele. Applica il composto ottenuto sul viso e lascia in posa qualche minuto. Rimuovi la maschera con acqua tiepida e spalma sul viso la tua abituale crema idratante.
Se hai la pelle mista e vuoi renderla più morbida e luminosa, ti occorre del cacao amaro in polvere, dello yogurt intero e un barattolo di miele. Per ottenere questa maschera viso al cioccolato dall'effetto idratante, mescola un cucchiaino di cacao amaro in polvere, un cucchiaino di yogurt intero bianco e un cucchiaino di miele. Mescolate bene fino ad ottenere una crema uniforme. Applica sul viso, facendo attenzione alla zona intorno agli occhi e alle labbra, e lascia agire la maschera per almeno 15 minuti. Risciacqua abbondantemente con acqua tiepida, aiutandoti, se necessario, con una spugnetta umida.
Viso senza tono e piuttosto spento? Quello che ti serve è una maschera viso al cioccolato che nutra in profondità la tua pelle. Procurati un barattolo di miele, una confezione di cacao in polvere, olio di mandorle dolci e un vasetto di yogurt naturale bianco. Fai sciogliere un cucchiaino di miele a bagnomaria e, non appena sciolto, aggiungi un cucchiaino di yogurt e poche gocce di olio di mandorle dolci.
Mescola bene per amalgamare il tutto e poi aggiungi un cucchiaino di cacao. Mescola nuovamente fino a ottenere un composto omogeneo senza grumi. Applica la maschera al cioccolato con movimenti circolari per riattivare la circolazione sanguigna del viso (evita sempre il contorno occhi!). Lascia in posa fino a quando la maschera non si sarà seccata e poi, aiutandoti con una spugnetta umida, rimuovila dal viso. Risciacqua abbondantemente con acqua fredda. Questa maschera viso al cioccolato deve essere applicata la sera prima di andare a dormire, per scoprirne tutti i benefici la mattina dopo.