Il contorno occhi è la zona più delicata del viso: qui la pelle è particolarmente sottile e tende a segnarsi molto velocemente. Zampe di gallina, occhiaie e borse sono i tre inestetismi più frequenti. Applicare quotidianamente una crema o un siero può essere utile perché puoi selezionare gli ingredienti più giusti per te, anche consultando un esperto che ti può guidare nella scelta a seconda del tuo tipo di pelle. Si tratta di prodotti, però, molto cari, e per questo puoi ripiegare saltuariamente con maschere contorno occhi fai-da-te con ingredienti naturali che probabilmente hai nella tua dispensa o nel tuo frigorifero. Questo può essere un metodo utile per eliminare i segni della stanchezza, tra cui occhiaie e borse, e ridare luce al tuo sguardo. Per quanto riguarda le rughe, impacchi naturali possono aiutarti ad alleviare i segni più evidenti ma non possiamo purtroppo garantirti la loro scomparsa.
Il caffè è noto per essere un prodotto drenante. Non a caso la caffeina è quasi sempre alla base di molti creme e integratori per aiutare la circolazione delle gambe e contrastare la cellulite. Se soffri di borse, questa maschera è quello di cui hai bisogno.
Devi semplicemente mescolare questi tre ingredienti in una tazzina. Il caffè deve essere freddo. Magari prima di usarlo, lascialo riposare in frigorifero per 15 minuti. Quando la maschera è pronta, immergi dei dischetti di cotone e poi congelali in un sacchettino apposito. Quando sono freddi e duri puoi applicarli sul viso: vanno tenuti per 10/15 minuti.
Questa maschera cetriolo e rosa serve per ridurre il gonfiore e dare sollievo alla pelle dopo una giornata faticosa, durante cui hai sforzato gli occhi al pc, sui libri o guidando per molte ore.
Frulla per alcuni minuti il cetriolo con l’acqua di rose in robot meccanico. Quando saranno liquefatti, trasferiscili in una ciotolina e immergi all’interno i dischetti di cotone. Strizzali per eliminare il liquido in eccesso e poi congelali. Tirali fuori dal freezer circa 10 minuti prima di usarli, ma assicurati che siano ancora freddi, poiché la temperatura aiuta a ridurre il gonfiore. Per applicara, posiziona il cuscinetto a mezzaluna sotto gli occhi molto vicino alla linea delle ciglia inferiori. Lascialo in posa per 10-15 minuti.
La maschera all'ananas è uno dei prodotti per la cura della pelle più semplici da creare. Se non hai quello naturale, puoi usare anche quello sciroppato in scatola. Ricordati solo di scolarlo e magari sciacquarlo un po' sotto l'acqua.
Per attenuare le borse e le occhiaie, devi combinare semplicemente la polvere di curcuma e il succo d'ananas. Applica il prodotto sul contorno per circa mezz’ora e se ne consiglia l'uso ogni giorno per due settimane per i migliori risultati. Le borse e le occhiaie svaniranno un po’ alla volta, ma ricordati anche di riposare.
Un toccasana per le borse e le occhiaie è la camomilla, soprattutto se unita al gel di aloe vera che ha proprietà idratanti, antinfiammatorie, cicatrizzanti e lenitive. Ecco tutto quello che ti serve.
Scalda tre cucchiai di gel di aloe vera, prendi un vasetto di vetro, come quelli della marmellata, e inserisci un po' di fiori di camomilla. Aggiungi l’aloe quando si è raffreddata e chiudi il barattolo con il coperchio. Agita leggermente per far mischiare bene il contenuto.
Versa il liquido ottenuto (senza i fiori) in un altro recipiente e prendi dei dischetti di cotone. Una volta imbevuti, applica i dischetti sugli occhi chiusi per almeno 5 minuti.
(Scritto da Valentina Rorato il 3/05/2021;
Modificato da Evelyn Novello il 2/05/2024)