Maschere peel off: quali ingredienti naturali possono essere i tuoi alleati

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
Una maschera peel-off è una maschera viso esfoliante da utilizzare sul viso per rimuovere le impurità. Dopo il tempo di posa, si indurisce e si stacca. Può essere un trattamento aggressivo, per questo motivo è bene scegliere ingredienti naturali delicati e adatti alla pelle.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 2 Novembre 2023

Le maschere peel-off per la pelle sono molto di moda e non si può negare che siano anche utili per coccolare il viso, ma l'uso dei prodotti sbagliati può avere effetti negativi a lungo termine. É dunque importante puntare su ingrediente che siano naturali, ma che siano anche adatti alla tua pelle.

Che cosa sono le maschere peel off?

Una maschera peel off è una maschera staccabile. Si applica sulla pelle e gli ingredienti attivi sciolgono il sebo, la pelle morta e altri detriti. Queste impurità rimangono intrappolate quando la maschera si indurisce e il processo di rimozione avviene fisicamente. In poche parole, è un esfoliante fisico. Una volta terminato il tempo di posa, la crema non va lavata via, perché crea una pellicola che si stacca.

Ingredienti naturali per le maschere peel off

Gli ingredienti naturali che caratterizzano le maschere peel off sono:

  • Carbone: ideale per rimuovere il sebo in eccesso e le impurità. Va usata con parsimonia, perché può desquamare la pelle e irritare le più sensibili.
  • Shiso rosso: un estratto ricco di antiossidanti di quello che viene chiamato anche basilico cinese. E' pensato per ridurre l'opacità, questa maschera peel off combatte l'untuosità, le impurità e i pori dilatati o ostruiti.
  • Album: è un ingrediente molto delicato. Devi applicare uno strato di albume, seguito da un pezzo di carta velina sottile, e poi continuare a sovrapporre l'albume e i fazzoletti. In questo modo può essere facilmente rimosso dopo l'asciugatura.
  • Gelatina: le maschere staccabili formulate con gelatina offrono un'alternativa più delicata alla colla, tipica delle maschere chimiche. La malleabilità della gelatina rende queste maschere più facili da staccare. La gelatina è anche solubile in acqua, quindi puoi anche lavarla via. La gelatina, tuttavia, è un sottoprodotto di origine animale; è costituito da collagene estratto dalle ossa, dalla pelle e dai tessuti connettivi degli animali. Ciò potrebbe rendere tali prodotti indesiderabili per i vegetariani.
  • Fango: è ideale per pulire in profondità e proteggere la pelle dagli agenti inquinanti dannosi.

A cosa fare attenzione

Il problema delle peel off è la rimozione. I piccoli peli spesso rimangono intrappolati e vengono strappati. Anche le cellule cutanee sane possono essere strappate via, lasciando la pelle nuda sottostante esposta e vulnerabile alle infiammazioni. La funzione barriera della pelle può essere compromessa, il che può portare a perdita di umidità e irritazione. Le maschere contenenti carbone, per esempio, possono privare in modo aggressivo la pelle dei suoi oli naturali, lasciandola sbilanciata. É quindi molto importante scegliere che ingredienti non siano solo  naturale, ma che siano anche compatibili alle esigenze della tua cute..