L’acqua del Mediterraneo sta rompendo i propri record di temperatura ed è sempre più calda. Quali sono le conseguenze?
Bisogna capire questo: l’aumento delle temperature del pianeta si riflette su quelle della superficie del mare. Gli oceani infatti assorbono circa il 90% del calore extra che resta intrappolato in atmosfera a causa dei combustibili fossili e delle emissioni delle attività umane. Questo calore viene distribuito dalle correnti, e arriva fino al Mediterraneo, che vive dei prolungati periodi di temperature anomale. Oltre a vere e proprie giornate da record, come abbiamo visto il 15 agosto 2024, quando la temperatura media ha toccato i 28,9°C e sulle coste dell'Egitto sono stati registrati addirittura 31,96°C.
Cosa succede in acque costantemente più calde? Intanto, acque più calde offrono meno ossigeno agli organismi acquatici, causano le fioriture estrema di alghe e devastano le praterie di posidonia oceanica, che proteggono le coste dall’erosione e sono un deposito importantissimo per la CO2.
E poi alte temperature favoriscono invece le specie aliene invasive, tipo meduse e pesci leone, che risultano disastrose per la biodiversità locale e potenzialmente pericolose noi, per la pesca e il turismo.
Anche se ci sembrano pochi gradi, un Mediterraneo più caldo non conviene a nessuno.