Meno piccioni in città grazie alla pillola anticoncezionale: l’idea dell’Inghilterra

È partita una sperimentazione per sterminare i piccioni in città, senza però far del male al volatile, senza ucciderlo o abbatterlo. Forse ci stiamo avvicinando a un vero e proprio controllo dell’uomo sulla vita degli animali, soprattutto quelli definiti invasivi.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Mattia Giangaspero 21 Giugno 2024

La pillola anticoncezionale ha rivoluzionato il mondo umano ormai da 60 anni e a breve potrebbe rivoluzionare anche il mondo animale. Il comune denominatore resta però sempre l'essere umano che vorrebbe gestire la vita sul Pianeta anche degli animali e in questo caso dei piccioni.

Quel che ti sto per raccontare riguarda l'Inghilterra e la gestione innovativa dei piccioni in città o nelle zone urbane. Ormai troppi, ovunque: in ogni angolo ne vedi uno e i singoli Comuni non sanno più come gestire la popolazione di questa specie di volatili. C'è chi in Germania ha deciso per lo sterminio, chi a Basilea, invece, procede con la sostituzione delle uova con uova finte e chi, adesso, decide di dare un contraccettivo da mangiare cosicché il piccione non possa più fare il suo nido. 

Il Guardian scrive di come nel Regno Unito sono in corso sperimentazioni su come somministrare contraccettivi a piccioni e non solo. In questo test sono inclusi anche i cinghiali e scoiattoli grigi, e gli scienziati propongono anche altri roditori come altre specie bersaglio.

L'obiettivo è distruggere le specie animali invasive che continuano a riprodursi velocemente. I ricercatori stanno cercando di riempire mangiatoie speciali e scatole di esche con creme spalmabili di nocciole e cereali mischiati con contraccettivi. Ritengono che questo potrebbe essere un modo più umano ed efficace per controllare le popolazioni che sono state precedentemente avvelenate, uccise o intrappolate. I piccioni, nello specifico, potrebbero essere nutriti ogni mattina con una "colazione" di chicchi di mais contenenti il contraccettivo.

Questo metodo, che sembra uscito da un film di Hollywood, è già stato adottato con successo in diverse città e ha funzionato. Infatti le pillole, contenenti la sostanza nicarbazin, bloccano la formazione dell'uovo nei volatili, impedendo così la schiusa.

Il Botstiber Institute for Wildlife Fertility Control sostiene che il controllo della fertilità può essere parte di un approccio integrato per mitigare i conflitti uomo-fauna e promuovere la coesistenza attraverso l'educazione, la sensibilizzazione e l'impegno.

Mentre le città e le aree naturali continuano a sovrapporsi, la necessità di metodi di controllo della fauna selvatica che siano sia efficaci che etici diventa sempre più pressante. L'uso di contraccettivi per i piccioni rappresenta un passo avanti significativo in questa direzione, offrendo una soluzione che rispetta la vita degli animali, senza che questi vengano uccisi e abbattuti e mantiene l'equilibrio degli ecosistemi urbani.

Articolo correlato: Un paesino della Germania vuole abbattere i piccioni, ma non è una buona idea per l'ambiente

Immagine Creata IA