Mesoterapia estetica: cos’è e come funziona

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
Contrasta la cellulite e l’effetto buccia d’arancia, ma allevia anche le rughe e le macchie della pelle sul viso. La mesoterapia è un trattamento medico, indolore e molto efficace, che trova un’ampia applicazione anche nella medicina estetica.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 16 Febbraio 2023

Nata alla fine degli anni Cinquanta, da un’intuizione del medico francese Michel Pistor, la mesoterapia è un trattamento medico che consiste nella somministrazione di farmaci o sostanze come vitamine, aminoacidi e antiossidanti, tramite delle iniezioni sottocutanee.

Qualsiasi trattamento di mesoterapia deve essere sempre valutato, ed eventualmente eseguito, solo previa consultazione dal proprio medico, per capire le reali necessità del paziente stesso e pianificare una terapia più che appropriata.

Cos’è

Il termine mesoterapia deriva da “mesoderma”, vale a dire lo stato mediano della pelle che può essere raggiunto utilizzando aghi molto sottili. Il medico francese intuì che inoculando specifiche sostanze appena sotto lo strato più superficiale della pelle e direttamente nell’area interessata all'intervento, il trattamento dava risultati nettamente migliori rispetto ad altre terapie.

Per la presenza di un alto numero di cellule e di terminazioni nervose, infatti, il derma è molto recettivo sia agli stimoli farmacologici (principio attivo) sia agli stimoli fisici (quindi gli aghi utilizzati nella mesoterapia).

Come abbiamo detto la mesoterapia è un trattamento medico, ma trova un’ampia applicazione nella medicina estetica, tanto da essere una delle procedure più popolari nei tempi moderni. Viene utilizzata in particolare nel trattamento degli inestetismi della pelle che interessano il viso come acne, rughe, macchie cutanee e macchie solari, ma anche nel trattamento di inestetismi in altre aree del corpo come smagliature, cellulite, pelle a buccia d’arancia e ritenzione idrica.

Come funziona

Un trattamento di mesoterapia si basa sulla somministrazione di piccole dosi di farmaco il più vicino possibile alla zona interessata, per mezzo di aghi sottilissimi. Una volta penetrati nel derma, i medicinali utilizzati sono in grado di favorire la circolazione sanguigna e linfatica, restituendo alla pelle un aspetto migliore.

I risultati sono visibili già dalle prime sedute, ma di norma un ciclo completo di mesoterapia prevede un numero di sedute variabile (minimo otto), inizialmente distribuite a cadenza settimanale e poi mensile, a scopo preventivo.

Va comunque detto che i risultati che si possono ottenere con la mesoterapia sono maggiori e più facili da mantenere nel tempo se viene adottato uno stile di vita sano, vale a dire un’alimentazione equilibrata e un’attività fisica regolare.

Vantaggi

La mesoterapia è una terapia mirata, che viene applicata localmente, pertanto agisce più rapidamente rispetto ad altre tecniche alternative. Un vantaggio indiscutibile è che, essendo così "mirata" come terapia, le sostanze inoculate non si espandono in tutto l’organismo, e per questo motivo è possibile ridurne la quantità somministrata. Un altro vantaggio è che è una tecnica tendenzialmente indolore perché al farmaco iniettato viene aggiunto anche dell’anestetico.

Effetti collaterali

Dopo un trattamento di mesoterapia è possibile che sulla pelle si vedano i segni delle "punturine", praticate per mezzo di uno strumento (multiniettore) dotato di almeno otto microscopici aghi.

Sulla pelle potrebbero comparire anche delle ecchimosi o dei pomfi a causa della rottura dei capillari, ma di norma tendono a scomparire del tutto in poche ore.