Mini casa costruita riciclando 35 mila buste di plastica recuperate dai fiumi inquinati

Un attivista francese ha costruito una mini casa di 12 metri quadri alimentata da un pannello solare e interamente costruita riciclando buste di plastica, cannucce, bicchieri e bambù.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Video Storie 9 Maggio 2023

Gary Bencheghib, eco attivista francese, ha costruito una mini casa riciclando 35mila buste di plastica recuperate dai fiumi inquinati dell'isola di Bali, in Indonesia.

Gary è il fondatore della Sungai Watch, un’organizzazione ambientale fondata nel 2020 che ha l’obiettivo di contrastare l'inquinamento da plastica e che utilizza delle barriere galleggianti a forma di “serpentone” per ripulire fiumi, spiagge inquinate e discariche abusive. È proprio questa attività che lo ha portato a dare una seconda vita ai rifiuti raccolti realizzando questa casetta di plastica grande solo 12 metri quadri.  "Le buste di plastica sono state lavate, selezionate e pressate nei pannelli messi nei muri – racconta – L’interno invece è stato ricoperto utilizzando il bambù intrecciato."

Tutto l’arredamento, dagli interni ai mobili, dalla struttura del letto alle finiture, è stato realizzato con la plastica, utilizzando i bicchieri e gli scarti delle cannucce. Il pannello solare posto sul tetto, invece, fornisce la corrente a tutto l’appartamento permettendo di alimentare il ventilatore e anche alcuni elettrodomestici di piccola portata. Nonostante la dimensioni ridotte, la casa è stata attrezzata di tutti i confort essenziali: oltre al letto matrimoniale e a una piccola cucina, è presente anche il bagno con la doccia. Gary, che per ora ha vissuto nella casa di plastica per due mesi, con la sua idea non solo ha l’obiettivo di dimostrare che i rifiuti possono dare origine a progetti di grande utilità ma ha in mente di utilizzare la sua mini-casa anche per uno scopo sociale: aiutare le vittime dei disastri naturali che spesso colpiscono l’isola offrendo loro un alloggio unico nel suo genere e in cui poter vivere in sicurezza. "Con i rifiuti si possono fare davvero delle cose incredibili. E questa casa ne è la prova dato che dai rifiuti abbiamo creato un tesoro: tutto è possibile se si riesce a sognare in grande".