È nato in Indonesia un rarissimo cucciolo di rinoceronte di Sumatra: è tra le specie a più alto rischio di estinzione

Era dal 2015 che il Sumatran Rhino Sanctuary sperava che la femmina Rose, dopo varie gravidanze mai portate a termine, partorisse un piccolo di rinoceronte: il 24 marzo è finalmente nato il cucciolo tanto atteso. Un segnale di speranza per la conservazione della specie, che conta ormai poche decine di esemplari al mondo.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Martina Alfieri 31 Marzo 2022

Erano anni che si attendeva questo evento: è infatti dal 2004 che il rinoceronte Rosa vive al Sumatran Rhino Sanctuary, nel Way Kambas National Park in Indonesia, e ormai dal 2015 i conservazionisti speravano in una sua gravidanza. Finalmente lo scorso 24 marzo è venuta alla luce una piccola femmina di rinoceronte di Sumatra, specie rarissima e a rischio di estinzione: si stima che ne esistano al mondo meno di 80 esemplari.

Prima di partorire questo piccolo, Rosa era rimasta incinta otto volte senza riuscire a portare a termine la gravidanza. Stavolta, invece, mamma e piccolo stanno bene, circondati dalle cure degli esperti del santuario. Questo è solo il sesto caso nella storia in cui un cucciolo di rinoceronte di Sumatra nasce in cattività.

A dare la bella notizia, vista l’importanza dell’evento, è stato lo stesso governo indonesiano:

"Questa è una notizia fantastica per la conservazione del rinoceronte di Sumatra e siamo davvero entusiasti che Rosa e il suo nuovo cucciolo siano sani e stiano bene. La nascita non sarebbe stata possibile senza l'impegno del Ministero indonesiano dell'ambiente e delle foreste e dei nostri numerosi partner delle ONG in Indonesia e in tutto il mondo", ha dichiarato invece Cathy Dean, CEO di Save the Rhino International.

Tra le specie di rinoceronte esistenti, quello di Sumatra si distingue per le sue dimensioni ridotte (raggiunge un peso di ‘soli’ 500-800 kg). Questa specie, purtroppo, è sempre più minacciata dal bracconaggio: i suoi corni, infatti, sono molto ambiti perché utilizzati in diverse preparazioni della medicina cinese. Alcuni studi, addirittura, ritengono che gli esemplari viventi rimasti siano meno di 30, mentre per la IUCN si tratta di uno degli animali a più alto rischio di estinzione in assoluto. Per questo, la nascita del piccolo rinoceronte femmina nel Sumatran Rhino Sanctuary è un importante segnale di speranza per la sopravvivenza della specie.

Credits foto di copertina ©PPID