Nel 2030 potrebbe entrare in commercio la casa su ruote che funziona a energia solare

È la prima casa su ruote che riesce a percorrere oltre 700 km al giorno, sfruttando solo l’energia solare. Si chiama Stella Vita e ha la capacità di trasformarsi, in pochi secondi, da auto sportiva a camper.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Video Storie 18 Novembre 2021

Stella Vita è la prima casa su ruote che promette di percorrere oltre 700 km al giorno, sfruttando solo l'energia solare. Il progetto è stato ideato da Solar Team Eindhoven, un gruppo di studenti dei Paesi Bassi, che da sempre puntano a realizzare progetti che hanno l’obiettivo di migliorare la qualità della vita e la mobilità, sfruttando la potenza solare.

Solo in Europa il settore dei trasporti è responsabile del 30% delle emissioni di CO2, invece, grazie ai pannelli solari posti sul tetto, Stella Vita è in grado di percorrere lunghe distanze, emettendo meno anidride carbonica nell’aria rispetto ad altre tipologie di veicoli.

Mentre è in viaggio, Stella Vita ha una forma a goccia che ne favorisce l’aerodinamicità, grazie alla parte anteriore arrotondata e quella posteriore costruita con materiali estremamente leggeri. Da ferma, invece, il suo volume raddoppia, fino a raggiungere un’altezza di 2,54 metri e una larghezza di 17,5 metri, così da garantire uno spazio più adatto a vivere in maniera confortevole. Inoltre per garantire l’energia necessaria per il fabbisogno quotidiano, quando il veicolo aumenta di volume, anche il numero dei pannelli solari aumenta.

Al suo interno Stella Vita è dotata di un soggiorno con TV, una cucina, una camera soppalcata e un bagno con servizi igienici, doccia e acqua calda. Inoltre, gli interni sono progettati per integrarsi perfettamente con la natura, come le grandi porte-finestre, che danno la costante sensazione di essere all’aperto.

Per ricaricarsi completamente l'automobile ha bisogno di 2-3 giorni e proprio per questo è dotata anche della classica presa elettrica da collegare alle torrette, così da garantirne la mobilità anche nelle giornate più nuvolose.

Stella Vita è stata presentata il 19 settembre 2021, e ad oggi è solo un prototipo. In fase di test ha percorso 3000 km, alimentandosi solo con la luce del sole e il team di Eindhoven sta già lavorando per lanciarla sul mercato entro il 2030.