Nel Regno Unito una nuova presa elettrica ti dice se sprechi energia e se proviene da fonti rinnovabili

Nel Regno Unito è stata inventata una nuova presa di corrente. Il nuovo dispositivo è in grado di dirti se l’energia che utilizzi per la tua casa proviene da fonti rinnovabili e anche se stai sprecando energia.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Francesco Castagna 14 Aprile 2022
In collaborazione con Katherine Canipelli Responsabile dello Sviluppo Aziendale di Measurable Energy

Puntare sempre più all’uso di energia rinnovabile ormai è una sfida che riguarda tutti, anche te. Sai già che oltre a un risparmio economico c’è un risparmio energetico importante: meno uso di combustibili fossili vuol dire meno emissioni di CO2 e il loro relativo impatto sull’ambiente.

Così, per rendere sempre più consapevole chi fa un uso frequente dei dispositivi elettrici dentro casa, una azienda tech in Inghilterra ha reinventato la presa di corrente: grazie a un sistema collegato alla rete nazionale – per ora possibile solo nel Regno Unito – è possibile capire che tipo di energia alimenta i dispositivi della  casa, e se la si sta sprecando.

Il progetto pilota 

La presa elettrica praticamente funziona in questo modo: è dotata di una luce che passa dal verde al rosso, se la luce della presa è rossa vuol dire che l’energia che usi proviene da combustibili fossili, se la luce è verde invece, allora vuol dire che la corrente proviene da fonti rinnovabili. Il progetto pilota è stato testato da un’impresa di costruzioni in Galles, che aveva l’intenzione di risparmiare il più possibile l’energia elettrica e sensibilizzare sul tipo di energia utilizzata.

“Usando i dati rilevati possiamo costruire una mappa delle tipologie di fonti disponibili ogni cinque minuti, a prescindere dal clima”, spiega Dan Williams dell’azienda tech Measurable Energy.

Questa nuova presa potrebbe cambiare le tue abitudini. Hai presente quando entri in bagno o in cucina e c’è il rubinetto del lavandino che perde? Siamo certi che la prima cosa che ti verrebbe da fare istintivamente è di chiudere l’acqua, per evitare lo spreco.

Ecco, oltre alle indicazioni sul tipo di energia, questo è quello che gli sviluppatori della nuova presa hanno voluto aggiungere rispetto alle classiche prese di corrente: dirti quando e dove stai sprecando la corrente elettrica. Ogni presa di corrente può essere analizzata e controllata da remoto, permettendoti di spegnere i dispositivi che stanno sprecando energia. Pensa al risparmio: se questo sistema fosse attuato anche in Italia, non solo potresti prevenire le emissioni di CO2 non necessarie, ma ridurresti le tue bollette elettriche del 20%, secondo l'azienda Measurable Energy.

La rivoluzione energetica inglese 

L’invenzione di questa nuova presa si inserisce nel piano di transizione energetica del Regno Unito. Il sistema energetico inglese è organizzato in questo modo: hanno deciso di utilizzare una app nazionale, un po’ come quelle che forse hai per controllare l’antifurto di casa, che analizza l’intensità di carbonio. Ma cos’è realmente questa intensità? Devi sapere che è la quantità di carbonio emesso ogni volta che consumi un’unità di energia elettrica. Se il carbonio emesso è basso, allora vuol dire che l’efficenza energetica della fonte utilizzata è alta. Nel Regno Unito viene considerata energia green anche quella prodotta dalle centrali nucleari di ultima generazione.

Ma come si può capire il tipo di energia? Questo sistema è possibile perché il Regno Unito è dotato di una rete nazionale interamente mappata e costituita da produttori di energia pubblici e privati, intermediari di mercato e "rivenditori" con i quali i proprietari di immobili stipulano contratti. Il contratto energetico passa direttamente dalle fonti fino alla casa. Ecco come le informazioni arrivano alla rete di monitoraggio nazionale, che poi le analizza e comunica al cittadino il migliore momento per collegare i suoi dispositivi. Il sistema nazionale in sostanza usa l’intensità di carbonio per capire in quali momenti l’energia dentro casa sarà più o meno pulita.

“La Rete Nazionale ha accesso continuo ai dati in tempo reale che riflettono il mix o l'equilibrio delle fonti energetiche. Questi sono dati pubblici. Incorporiamo quei dati nel nostro prodotto. Così i dati vengono tradotti in colori sul LED della nostra presa di corrente per comunicare alle persone il ​​relativo mix energetico "buono" o “cattivo”!”, ci spiega Katherine Canipelli, Responsabile dello Sviluppo Aziendale di Measurable Energy.

Secondo i calcoli della National Grid, la rete energetica nazionale, “se un milione di britannici scaricasse l'app e utilizzasse la lavatrice quando l'elettricità nella loro zona fosse prodotta da fonti di energia più pulite, potremmo collettivamente contribuire a risparmiare 76.650 tonnellate di CO2 ogni anno: l'equivalente di prendere ben 36.500 auto fuori strada”.