Nemo’s Garden, l’orto subacqueo più bello del mondo

Si trova a Noli, in provincia di Savona, l’orto subacqueo voluto da Sergio Gamberini, fondatore dell’azienda di attrezzatura subacquea Ocean Reef Group. Sono sei capsule arenate sul fondale delle acque e al cui interno sono coltivate diverse piante, come pomodori, melanzane, basilico e altri aromi. Questo è l’orto più strano del mondo? Probabilmente no: potrebbe essere il futuro del giardinaggio.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Francesco Li Volti 23 Novembre 2020

Immagina di vedere crescere le tue piante in soli due giorni. Immagina di innaffiare le piante sott'acqua e di farlo con l'acqua marina. Immagina che tutto questo avvenga vicino a te, in Italia, a Noli, un piccolo paesino in provincia di Savona, in Liguria.

E se ti dicessimo che non è fantasia, ma pura realtà? Questo che t'abbiamo descritto è il Nemo's Garden, nato dall'idea di un subacqueo con la passione per il giardinaggio, Sergio Gamberini.

L'idea

Era un'estate calda quella del 2012 e sulla Riviera ligure c'era Sergio Gamberini, fondatore dell'azienda di attrezzatura subacquea Ocean Reef Group, che si stava godendo una vacanza al mare. Tra un'immersione e l'altra, Gamberini si divertiva a passeggiare in riva al mare, chiacchierando con gli amici.

Un giorno la conversazione si spostò sull'altra sua passione: il giardinaggio. "Sarebbe possibile"- si chiedeva- "creare le condizioni di crescita perfette per il basilico, l'erba locale più popolare e ingrediente essenziale per il pesto?"

Come la maggior parte delle piante, il basilico preferisce luoghi protetti e soleggiati, con terreni ben drenati e una temperatura costante e stabile. Guardando il mare, Gamberini ebbe un'idea insolita: perché non provare a coltivare il basilico sott'acqua? Per quanto bizzarra possa sembrare, l'idea aveva perfettamente senso.

Fece un paio di telefonate e, con l'aiuto del suo team dell'Ocean Reef Group, iniziò a sperimentare, poggiando sul fondo marino, a 20 piedi sotto la superficie del mare, delle biosfere trasparenti, riempendole d'aria.

L'obiettivo del progetto

L'obiettivo del progetto era inizialmente una provocazione, ma all'improvviso si è trasformato in qualcosa di più ambizioso: creare un sistema di agricoltura alternativo, specialmente dedicato a quelle aree in cui le condizioni ambientali, ragioni economiche o morfologiche rendono estremamente difficile la crescita delle piante.

L'obiettivo di Nemo's Garden è quindi creare un sistema che utilizzi le risorse naturali già disponibili, come la forza dell'acqua e i raggi del sole.

Caratteristiche

L'orto subacqueo è composto da 6 capsule di plastica trasparente riempite d'aria, ancorate al fondo del mare tramite catene e viti, appena al largo della costa di Noli, in provincia di Savona. Questo orto così speciale non è solo alta tecnologia che vuole fare dell'agricoltura subacquea una forma alternativa di agricoltura economicamente praticabile e a lungo termine, è soprattutto un progetto eco-compatibile e auto-sostenibile.

L'utilizzo di energie rinnovabili sfruttate dal sole e di acqua dolce ottenuta dalla dissalazione dell'acqua di mare, infatti, fanno del Nemo's Garden un sistema autosufficiente. Il microclima e le condizioni termiche all'interno delle biosfere sono ottimali per la crescita delle piante e le rese delle colture, non diversamente da una serra convenzionale, ma non richiede fonti energetiche aggiuntive.

Oggi il Nemo's Garden è già stato affittato ad aziende farmaceutiche che desiderano esplorare questa soluzione alternativa nella coltivazione delle piante. In più sono state installate delle microcamere per mostrare al pubblico costantemente lo stato delle piantine sott'acqua.