Ora lo sai, il vero nome scientifico dell'erba gatta è Nepeta cataria e si tratta di una pianta erbacea perenne appartenente alla famiglia delle Lamiaceae, la stessa famiglia di altre piante molto conosciute e aromatiche come la menta, la salvia e il rosmarino.
I motivi legati al fatto che i gatti adorino l'erba gatta riguardano tutti gli effetti stimolanti che questa pianta contiene.
Devi sapere infatti che l'erba gatta contiene una sostanza chimica chiamata nepetalattone, la quale agisce sui recettori olfattivi dei gatti. Per questo motivo i gatti si avvicinano a questa erba e in molti casi avrai notato come anche inizino a leccarla o masticarla. Subito dopo il gatto inizia a rotolarsi o a sfregarsi perché riceve un impulso neuronale provocato dalla sostanza, ovvero dal nepetalattone. Nel caso in cui il tuo gatto non dovesse essere attratto o non si dovesse comportare in questo modo, stai tranquillo, è normale. Infatti la reazione avviene nel 50% dei gatti: non tutti sono sensibili alla pianta.
Con l'erba gatta in casa puoi fare tante cose. Prima di tutto può diventare un giocattolo. Puoi imbottire palline o peluche con la pianta. Importante, per cambiare il comportamento del tuo gatto, è utilizzare spray all'erba gatta che se spruzzati su oggetti o mobili di casa, questi non verranno presi di mira dalle unghie del felino.
Sappi anche che lo spray di cui ti ho parlato prima può servire anche per scacciare le zanzare. Infatti devi sapere che l'erba gatta è un repellente naturale contro le zanzare.