Non riesci a rimuovere le etichette? Ti spiego come fare

Un metodo semplice ed efficace da provare per eliminare completamente le etichette e i loro residui, permettendoti di riciclare i tuoi contenitori con facilità.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Redazione Video Ohga 31 Ottobre 2024

Liberare scatole e vasetti dai residui di etichette o adesivi per dar loro una seconda vita può rivelarsi una vera sfida. Che si tratti di etichette di carta incollate o pellicole avvolgenti, il problema rimane lo stesso. Se preferisci i vasetti di vetro per le tue conserve o golose confetture, ti starai chiedendo come rimuovere quelle etichette ostinate. Ma non preoccuparti: esiste un metodo efficace per eliminarle completamente.

Occorrente

  • Bacinella
  • Acqua tiepida
  • Bicarbonato di sodio (ottimo per creare attrito)
  • Olio di semi
  • Spugnetta di ferro

Procedimento

  1. Versa nella bacinella un po’ di acqua tiepida sufficiente a coprire la superficie delle bottiglie.
  2. Aggiungi un po’ di sapone (per i piatti o di Marsiglia) e lascia in ammollo per 5 minuti.
  3. Utilizza la spugnetta di ferro per rimuovere il grosso dell’etichetta.
  4. Prepara una pasta abrasiva naturale mescolando un goccio di olio di semi con un cucchiaino di bicarbonato. Sfrega questa pasta sui residui di colla per eliminarli definitivamente.
  5. Risciacqua il tutto.

Come rimuovere la parte appiccicosa delle etichette

Il fattore più fastidioso è sicuramente la parte appiccicosa, che può ostacolare il tuo riciclo. Non temere: lascia il barattolo in acqua calda e sapone per ulteriori 20 minuti dopo aver rimosso l’etichetta. Quindi, strofina nuovamente con la pasta abrasiva per ottenere un barattolo liscio e privo di residui.