A cosa servono le nuvole e sono amiche o nemiche del cambiamento climatico?

Conosci l’utilità delle nuvole? Non portano solo pioggia e mal tempo, ora gli scienziati hanno scoperto che esistono alcune nuvole che riscaldano l’atmosfera e altre che la raffreddano.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Francesco Castagna 23 Dicembre 2022

Sai che esistono diversi tipi di nuvole? Quando guardi il cielo ti sei mai chiesto perché abbiano forme diverse? Le nuvole sono un elemento importante per il contenimento del riscaldamento globale e sono oggetto di studio della comunità scientifica da anni.

Cosa sono

Le nuvole sono per definizione un ammasso di piccole particelle di vapore d'acqua condensato o cristalli di ghiaccio. Sono sospese nell'atmosfera per via delle correnti ascensionali o "in stato di galleggiamento".

A cosa servono

Sono fenomeni atmosferici che in primo luogo segnalano l'arrivo di piogge, utili sia all'uomo che alla natura. Inoltre, da anni gli scienziati le studiano perché, se non lo sapevi, esse hanno lo stesso effetto dell'anidride carbonica: contribuiscono al riscaldamento del pianeta.

Lo studio

Quante connessioni ci sono tra una nuvola e il cambiamento climatico? In realtà più di una. Le nuvole sono fenomeni atmosferici che si creano per via della condensazione dell'acqua e si dissolvono per evaporazione. Diversi studi negli anni passati hanno provato a capire quale fosse l'effetto che hanno sul riscaldamento globale, uno studio su PNAS ha dato più certezze alla comunità scientifica: questi fenomeni fanno da moltiplicatore del riscaldamento globale. Ma in che modo?

Da anni infatti gli scienziati stanno cercando di capire in che modo cambierà la temperatura del mondo a seconda di come le nuvole rispondono al riscaldamento globale.

La ricerca scientifica è passata prima per la scoperta del fatto che le nuvole hanno una funzione riflettente, quindi creano raffreddamento poiché la loro superficie bianca riflette i raggi solari lontano dalla Terra, e poi per aver scoperto il loro effetto riscaldante. Se non lo sapevi, alcuni tipi di nuvole isolano le radiazioni terrestri e fanno sì che il pianeta resti al caldo.

Ora gli scienziati hanno capito anche quale nuvola riscalda e quale raffredda:

  • I cirri, che sono delle nuvole a forma di chiazze o filamenti bianchi nell'alta troposfera, riscaldano la Terra assorbendo e intrappolando radiazioni
  • Le nuvole a strato, che sono soffici e spesso si trovano sopra l'oceano, raffreddano la terra poiché riflettono maggiormente la luce solare, gli scienziati hanno scoperto che queste nuvole tendono a dissiparsi con facilità e che sarebbero di più se non fosse per l'inquinamento atmosferico creato dall'uomo. Inoltre, negli ultimi anni i ricercatori hanno scoperto che questo tipo di nubi diminuirà sempre di più a causa del riscaldamento globale

Ma da cosa è influenzata la formazione di una nuvola? Dall'umidità, dalla temperatura degli oceani e dalla velocità del vento.

"Abbiamo concluso che con il riscaldamento degli oceani, le nuvole a basso livello sopra gli oceani tendono a dissiparsi", ha affermato Myers, autore di uno studio in cui i ricercatori hanno osservato che nell'atmosfera sono presenti meno nuvole che hanno un effetto riflettente e raffreddano la Terra. Questo vuol dire che meno nuvole di questo tipo ci saranno e più saranno evidenti gli effetti del cambiamento climatico.