Oak, il fiore di Bach n.22 per chi ha un esagerato senso del dovere

Le pratiche qui descritte non sono accettate dalla scienza medica, non sono state sottoposte a verifiche sperimentali condotte con metodo scientifico o non le hanno superate. Queste informazioni hanno solo un fine illustrativo.
Un forte senso del dovere, la convinzione di doversi caricare ogni responsabilità sulle proprie spalle, senza mai mostrare eventuali momenti di debolezza. È il tipico stato d’animo della personalità Oak, da trattare con i rimedi del Dottor Bach per periodo più o meno lungo.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 18 Dicembre 2019

Quando sei sotto stress per i troppi impegni quotidiani, è facile che la stanchezza abbia il sopravvento. Se abitualmente tendi a sottovalutare anche evidenti segnali di affaticamento fisico e psicologico, e proprio non riesci a prenderti un pausa, rischi di accumulare davvero troppo stress. Meglio riconoscere questo stato d’animo e intervenire con il fiore di Bach n. 22 Oak, indicato per un trattamento a medio-lungo periodo, per ritrovare il piacere di vivere con meno doveri e responsabilità.

Fiore di Bach n. 22: Oak (Quercus Robur)

Oak corrisponde all’albero della quercia, che appartiene alla famiglia delle Fagacee. È un albero secolare, dall’aspetto maestoso. Il suo tronco è duro e longevo, le sue foglie sono caduche e con la stagione fredda acquisiscono le tonalità del giallo, del rosso e dell’arancione. Il frutto della quercia è la ghianda, un segno di riconoscimento per questo maestoso albero, diffuso tanto in Italia quanto in Europa.

La personalità Oak

"Per coloro che stanno lottando e combattendo duramente per guarire, o in relazione ai loro affari quotidiani. Tentano una cosa dopo l’altra, anche se il loro caso sembra senza speranza. Essi continuano a combattere. Sono scontenti di sé stessi se una malattia interferisce con i loro doveri o con l’aiuto al prossimo. Sono persone coraggiose, combattono contro grandi difficoltà senza scoraggiarsi o stancarsi".
(Dottor E. Bach)

È indicato se:

  • sei solito essere di supporto agli altri
  • hai un senso del dovere molto sviluppato
  • tendi a non mettere in risalto le tue qualità
  • ti dimentichi spesso di concederti momenti di riposo

Può aiutarti a:

  • ricordarti che al lavoro segue il riposo
  • accettare i tuoi limiti
  • ritrovare il piacere di divertirti