Ogni quanto andrebbero lavati i capelli? Vietato esagerare

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
Lavare i capelli è molto importante, ma deve essere fatto con moderazione. Esagerare non fa bene né alle chiome né al cuoio capelluto. Non esiste, però, una regola valida per tutti: è necessario fare attenzione al tipo di capello e allo stile di vita.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 11 Febbraio 2023

La cura dei capelli è estremamente personale: c’è chi li lava tutti i giorni e chi invece lo fa una volta la settimana. Qual è la posizione più giusta? In realtà, gli esperti sostengono che non esista una risposta univoca alla frequenza con cui dovresti lavarti i capelli, ma piuttosto esistono delle regole di buon senso da seguire in base al tipo di capello, ma anche alla lunghezza, al livello di attività fisica e al cuoio capelluto.

Lavarsi troppo spesso può seccare e opacizzare le chiome, mentre l'accumulo di olio dovuto a un lavaggio insufficiente può anche portare a cattivi odori e forfora.

Quando lavare i capelli?

Il consiglio generale è quello di lavare i capelli un paio di volte la settimana, ma se le chiome sono state trattate con prodotti chimici aggressivi, come decoloranti o permanenti, nei periodi in cui non fa caldo o non si pratica sport, si possono anche lavare una volta la settimana, per evitare fragilità e doppie punte.

Se il tuo cuoio capelluto, però, è molto grasso, potrebbe essere necessario lavarli una volta al giorno. Un altro fattore che può indicare la frequenza più adatta è l’età: durante la pubertà c’è un forte aumento di ormoni, che potrebbe causare un aumento di produzione di sebo, lo stesso sebo che favorisce l’acne. Per questo motivo i bambini potrebbero dover fare i conti con un cuoio capelluto più grasso. Ecco che lavare i capelli un po’ più spesso in tenera età è consigliabile. Il cuoio capelluto produce meno olio man mano che si invecchia e dunque si possono ridurre gli shampoo.

I capelli misti, che tendono a diventare grassi alle radici e secchi da metà lunghezza, invece richiedono un lavaggio ogni (massimo) due giorni e hanno bisogno di uno shampoo che riequilibri l'umidità e che pulisca efficacemente la radice.

Cosa fare tra un lavaggio e l'altro?

Per prenderti cura dei capelli, non devi solo lavarli. Ci sono delle cose importanti da fare tra un lavaggio e l'altro, per mantener pulite le tue chiome. Prima di tutto vanno pettinate con frequenza, possibilmente con una spazzola pulita, perché il rischio di trasferire dai denti (della spazzola) alle ciocche il sebo e viceversa. Se hai i capelli molto grassi potresti usare un po’ di shampoo secco, mentre se noti molto sebo all’attaccatura dei capelli puoi tamponarlo con della carta assorbente cosmetica.