Olimpiadi 2024 di Parigi: 100 anni dopo le ultime le temperature sono aumentate di +3.1°C nella Capitale francese

Le Olimpiadi di Parigi 2024 saranno le più sostenibili di sempre. Questa è stata la dichiarazione degli organizzatori dei Giochi, che voglio entrare nella scia degli attuali Euro24 di calcio che si stanno giocano in Germania. Il problema sollevato da un rapporto “Rings of Fire: Heat Risks at the 2024 Paris Olympics” è che nonostante volontà e sforzi economici nel far diventare realmente queste le Olimpiadi più sostenibili, l’aumento delle temperature rischia di essere un problema per la salute degli atleti.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Mattia Giangaspero 19 Giugno 2024

Manca esattamente 1 mese e una settimana all'inizio dei giochi olimpici 2024. Le Olimpiadi estive del 26 luglio che si terranno a Parigi, oltre ai giochi Paralimpici, destano già preoccupazione. Preoccupazione nonostante gli organizzatori hanno da sempre puntato a renderle le più sostenibili di sempre, continuando così la scia dopo gli Euro2024 di calcio. L'avevamo già detto per gli Europei e lo ribadiamo anche adesso. La volontà c'è, lo sforzo economico anche e speriamo che entrambi i due eventi possano essere realmente sostenibili, ma nel caso delle Olimpiadi di Parigi il rischio è che tutti gli sforzi possano essere vani di fronte alla forza del clima e alle temperature elevate. Infatti qui non c'entra l'aumento delle emissioni di gas serra generate dall'uomo, ma le ormai temperature che stanno raggiungendo picchi di 40°C. Non è, quindi, irragionevole ipotizzare che gli atleti rischino la loro salute.

C'è preoccupazione per i potenziali effetti del caldo estremo. Alcune parti d'Europa hanno già registrato temperature superiori ai 40°C e Non è, quindi, irragionevole ipotizzare che anche altre aree possano sperimentare ondate di calore.

Un rapporto, Rings of Fire: Heat Risks at the 2024 Paris Olympics, analizza che dall'ultima Olimpiade di Parigi giocata nel 1924, quindi 100 anni fa, le temperature ad Agosto a Parigi sono aumentate di +3.1°C.

Il servizio meteorologico nazionale francese, Meteo France, ha già previsto condizioni più calde del normale per il mese di luglio in tutto il Paese.

Durante le ultime Olimpiadi a Tokyo nel 2020, il caldo estremo ha reso "tortuose" le condizioni per atleti e volontari. Si è trattato dei Giochi Olimpici più caldi mai registrati con temperature soffocanti di 34°C e umidità del 70%, che avrebbero fatto percepire una temperatura di 47°C. Il rapporto chiede agli organizzatori di fornire piani di reidratazione e raffreddamento migliorati per atleti e spettatori per evitare il rischio di colpi di calore.

"I concorrenti hanno vomitato e svenuto sulle linee d'arrivo, le sedie a rotelle sono state schierate per portare gli atleti lontano dalle arene bruciate dal sole e la paura di morire in campo è stata persino sollevata a metà partita dal tennista numero 2 dei Giochi di Tokyo, Daniil Medvedev ," si legge nel rapporto.

Immagine creata con l'IA

Fonte | The Guardian