L’olio di cocco è un prodotto molto amato per la cura del corpo. Si tratta di un grasso ottenuto, per spremitura a freddo, dalla noce di cocco, frutto dell'omonima pianta. Negli ultimi anni, in realtà, è diventato un vero principe della cucina ma, per le sue proprietà, è ormai usatissimo anche nell'estetica e nella cosmesi. I benefici per la pelle sono molteplici: l'olio di cocco ha un forte potere idratante e nutriente ma anche lenitivo in caso di arrossamenti. Sei sicuro, quindi, di conoscere tutti i suoi benefici di bellezza?
L'olio di cocco vergine ha una consistenza fluida e un colore trasparente allo stato liquido, ma, a una temperatura inferiore ai 20°C, tende a solidificare e diventare bianco. A livello compositivo, ha una significativa percentuale energetica (899 kcal per 100 g) e grassa (99.9 per 100 g, con una percentuale del 91.94% di acidi grassi saturi). Considerevole è, al suo interno, la presenza di acido laurico, il 47.45% su 100 g, acido grasso presente anche nel latte materno e utile per le sue proprietà antimicrobiche e antifungine che proteggono e rinforzano l’intero organismo. Ma vediamo più nello specifico tutte le proprietà dell'olio di cocco:
Le proprietà cosmetiche per il corpo si basano principalmente sulla sua forte capacità idratante. L'olio di cocco può aiutare a ripristinare i livelli naturali di pH della pelle, lasciandola setosa e liscia. Contiene, inoltre, vitamina E, famoso antiossidante, estremamente utile per la cura dell’eczema, della dermatite e della psoriasi. Si usa in purezza? Sì può, ma normalmente si miscela con altri prodotti per la cura del corpo. Può essere utilizzato come olio base o olio vettore se ami sfruttare le proprietà degli oli essenziali. Poiché la pelle è in grado di assorbirlo facilmente, è un'ottima scelta come olio da massaggio e lo puoi aggiungere anche a un bagno rilassante.
L'olio di cocco è presente in moltissimi prodotti beauty e lo puoi trovare facilmente nell'INCI come Cocos Nucifera Oil. Se ce l'hai puro, invece, le sue tantissime virtù ti possono permettere di usarlo in più modi ma il più veloce lo prevede come idratazione post doccia o come struccante. Per farlo, ti occorreranno:
Dopo di che:
Altri usi dell'olio di cocco possono essere:
Per realizzarlo devi mescolare l'olio di cocco con pezzetti di un vecchio rossetto o combina l'olio di cocco con un Koolaid (una bevanda in polvere che puoi trovare ai diversi gusti di frutta). Le tue labbra saranno da bacio.
Puoi usare un detergente fai-da-te composto da due parti di sapone antibatterico e una parte di olio di cocco.
Dopo esserti lavato bene i denti puoi fare dei gargarismi a base di olio di cocco, sfruttando le sue proprietà antifungine e antibatteriche. Scioglilo e diluiscilo con po’ di acqua.
Mescola l’olio di cocco con del bicarbonato di sodio e crea una crema molto densa. E poi lo usi come se fosse un dentifricio qualsiasi.
L'olio di cocco applicato sulla pelle è noto per avere questi benefici:
Come altri oli vegetali come l'olio di jojoba, d'argan o di mandorle, l'olio di cocco è molto versatile ma è anche il più grasso. Lascia, infatti, tracce oleose e, per questo, è particolarmente adatto a chi ha la pelle molto secca. A questo scopo, si usa anche come impacco: per i piedi o per le mani, applicato alla sera, renderà il giorno seguente la tua pelle morbida e idratata.
Se hai capelli molto secchi o se hai fatto dei trattamenti che potrebbero aver rovinato o disidratato il fusto, puoi usare l’olio di cocco. Applicarlo regolarmente ti permette di nutrirli in profondità, ridurre la perdita di proteine e proteggerli da eventuali danni dello styling (per esempio l'uso della piastra) o delle colorazioni. L'olio di cocco ha la capacità di penetrare all'interno del fusto del capello meglio degli altri oli grazie alla sua struttura ad acidi grassi e al suo basso peso molecolare. È consigliato anche in caso di forfora o cute secca. Il consiglio è quello di applicarlo direttamente alle radici e massaggiare delicatamente: in questo modo svolgerà la sua azione idratante direttamente sul cuoio capelluto, inoltre stimolerà la crescita dei capelli.
Dopo aver lavato bene i capelli, devi applicare l'olio di cocco e lasciarlo riposare per 12-24 ore. Spazzola i capelli con un pettine a denti fini, quindi fai nuovamente lo shampoo. Dovresti ripetere l’operazione finché i pidocchi non sono stati completamente sconfitti.
Questo olio è ricco di acidi grassi, ideali per stimolare la crescita delle ciglia. Combina un cucchiaio di olio di cocco con una goccia di olio essenziale di limone e una goccia di olio di lavanda. Applica la miscela sulla linea delle ciglia ogni sera, utilizzando un cotton fioc.
In uso alimentare, l'olio di cocco, dal punto di vista nutrizionale, ha quantità molto elevate di grassi saturi che dovrebbero rappresentare al massimo il 10% dell'apporto calorico quotidiano in quanto causa dell'aumento del colesterolo "cattivo". Alcune ricerche dimostrano che questo tipo di grasso, a differenza di altri, non sia associabile a un aumento del rischio di malattie cardiovascolari ma i dubbi a proposito sono ancora molti. Dal punto di vita cosmetico, invece, l'olio di cocco non presenta controindicazioni se non legate a una soggettiva ipersensibilità.
(Scritto da Valentina Rorato il 13 maggio 2020
modificato da Evelyn Novello il 13 giugno 2023)