
Gli ombretti, come tutti i cosmetici, hanno una durata limitata e, dopo un certo periodo, possono perdere efficacia o diventare potenzialmente dannosi per la pelle. Questo può accadere a causa dell'ossidazione, della proliferazione di batteri o del cambiamento della consistenza. Anche gli ombretti rotti non devono essere buttati, poiché possono essere riutilizzati in modo creativo. Per esempio, puoi trasformarli in smalti per unghie, miscelandoli con un top coat trasparente, oppure usarli per creare pigmenti personalizzati o aggiungere un tocco di colore ai gloss labbra. Riutilizzarli in questo modo riduce gli sprechi!
I cosmetici, inclusi gli ombretti, hanno una data di scadenza perché contengono ingredienti che con il tempo si degradano, perdendo efficacia e sicurezza. La scadenza indica il periodo entro il quale il prodotto può essere utilizzato in sicurezza, senza rischi per la pelle. Questa data si trova generalmente indicata sul packaging con il simbolo di un barattolo aperto, seguito da un numero (es. 12M), che indica i mesi di utilizzo consigliati dopo l’apertura. Oltre la scadenza, i cosmetici possono subire alterazioni come cambiamenti di colore, odore o consistenza, e potrebbero favorire la proliferazione di batteri, aumentando il rischio di irritazioni o infezioni cutanee.
Occorrente
Procedimento:
Se l'ombretto ha un finish shimmer o perlato, puoi miscelarlo con una crema idratante per ottenere un illuminante corpo fai-da-te, perfetto per dare un tocco di luminosità alla pelle.
Fonte|video: Vivi con Letizia