Pasquetta veg: le ricette per un pranzo eticamente gustoso

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
Una selezione di ricette semplici, gustose ed eticamente rispettose: anche Pasquetta può essere etica e sostenibile evitando la carne e puntando su ciò che la terra offre.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 18 Aprile 2022

Non solo evitare l'agnello a Pasqua: scegliere ricette vegane e vegetariane per Pasquetta, al posto della classica grigliata di carne, è un gesto d'amore nei confronti degli animali e del pianeta Terra, dato che, come ormai saprai, mangiare carne è fonte di inquinamento, soprattutto quando questa proviene dagli allevamenti intensivi. Non pensare che sia un pranzo meno gustoso e saporito: le ricette veg per Pasquetta sono tante, e guardano alla tradizione con un occhio di riguardo verso gli animali e l'etica sostenibile, in chiave vegetariana o vegana super green.

Ecco quindi alcune ricette da cui prendere spunto per preparare un pranzo di Pasquetta e un picnic ecologico e vegetariano, ma altrettanto prelibato.

Würstel vegetariani

Sono a base di soia (solitamente) e hanno un gusto che ricorda la carne: se nella tua grigliata di Pasquetta non possono mancare gli hot-dog, che siano almeno vegetariani e privi di carne!

Torta salata

Non è solo buona, ma anche intelligentemente sostenibile, perché ti permetterà di utilizzare le verdure avanzate o quelle che hai in frigorifero e che rischiano di andare a male: la torta salata con verdure e formaggio è semplice da preparare, comoda (la metti in forno e cuoce senza quasi controllarla) e soprattutto molto gustosa e versatile, adatta a tutti i palati.

Verdure grigliate

Passare una Pasquetta veg non significa rinunciare al barbecue: accendilo comunque, optando tuttavia per alimenti di origine vegetale. Le zucchine grigliate, le melanzane e i peperoni, ma anche le pannocchie: le verdure che puoi grigliare sono moltissime. Una volta cotte, condiscile in un piatto semplicemente con sale e olio extra vergine di oliva. Potrete mangiarle così, al naturale, oppure imbottirci dei panini.

pasquetta veg verdure grigliate

Uova con salsa non-tonnata

Hai mai provato il tonno-non-tonno? In alcuni supermercati già si trova, e si tratta di un sostituto non-animale del tonno, a base di proteine dei piselli, dal gusto che ricorda in tutto e per tutto quello del pesce. Con questo tonno-non-tonno puoi preparare una salsa tonnata in cui immergere le uova sode, come da tradizione di Pasquetta.

Come preparare la salsa non-tonnata? Frulla in un mixer 100 grammi di tonno-non-tonno con un tuorlo sodo d'uovo, 30 grammi di capperi, il succo di mezzo limone e mezzo bicchiere di olio, regolando i vari ingredienti in base al gusto e alla consistenza che vuoi ottenere.

La torta pasqualina

Questa ricetta della Torta Pasqualina è davvero particolare: al posto delle classiche erbette e dei tradizionali spinaci, prevede i carciofi. E anche se secondo la tradizione si mangia durante il pranzo di Pasqua, anche a Pasquetta la si può preparare, per completare il pranzo vegetariano green.

La frittata con gli agretti

Gli agretti sono di stagione proprio nel periodo di Pasqua. E dato che un simbolo della Pasqua sono le uova, puoi unire le due cose preparando a Pasquetta una frittata di agretti, sottili verdure dalle proprietà diuretiche e depurative.