Per capelli belli, morbidi e setosi prova i benefici del latte

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
Per sfruttare i benefici del latte, non devi immergerti in una vasca piena come faceva Cleopatra. Può essere un ottimo prodotto anche per la cura dei capelli, essendo ricco di minerali e proteine. Ma come si utilizza e in che situazioni può essere di grande aiuto?
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 10 Aprile 2022

Per prenderti cura dei tuoi capelli, non è necessario investire in prodotti cosmetici costosi. Talvolta, basta semplicemente evitare di ascoltare le pubblicità e aprire il frigorifero. Il latte, per esempio, è un prodotto eccezionale, ricco di calcio e proteine, che fanno molto bene alla pelle, ma anche ai capelli. Vediamo quali sono i suoi benefici e dei prodotti a base di latte per rigenerare le tue chiome.

Benefici del latte per i capelli

Ricco di sostanze nutritive come proteine, vitamina A, vitamina K, vitamina E, calcio e vitamina D, il latte e alcuni prodotti lattiero-caseari possono aiutarti a sbarazzarti di capelli crespi e secchi, ma può anche contrastare il prurito a cuoio capelluto (è ottimo anche per la barba, leggi qui). Grazie a tutti i suoi nutrienti. Quali sono?

  • Calcio: anche i capelli hanno bisogno di questo minerale. Il calcio è una sostanza nutritiva che aiuta a un migliore assorbimento del ferro che viene immagazzinato in varie parti del nostro corpo, compresi i follicoli piliferi, e li aiuta a crescere.
  • Vitamina D: nota per ripristinare la caduta dei capelli, è un nutriente che stimola i nuovi follicoli piliferi e aiuta a sbarazzarsi della crescita stentata dei capelli.
  • Vitamina C: favorisce la produzione di collagene, una proteina fondamentale per la struttura di capelli e pelle. Protegge inoltre il tuo corpo dallo stress ossidativo e dai danni causati dai radicali liberi poiché è un famoso antiossidanti.
  • Proteine: ​​sono un nutriente essenziale per una crescita sana dei capelli e per renderli forti. Una bassa quantità di proteine ​​nel tuo corpo far apparire le tue chiome deboli, secche e fragili e può anche portare a problemi come la caduta dei capelli e la limitazione della crescita.
  • Biotina: serve a prevenire la caduta dei capelli e stimolarne la crescita. La biotina è un nutriente presente nel latte che può aumentare il tasso di crescita del follicolo pilifero stimolando la produzione di cheratina nei capelli e nel cuoio capelluto.

Come usare il latte per i tuoi capelli

Usare il latte per aiutare i tuoi capelli è molto semplice. Puoi per esempio diluirlo in acqua e fare dei risciacqui, dopo lo shampoo. Questo è il consiglio base. Se però ami i rimedi naturali e desideri qualcosa di più strutturato, prova queste ricette:

Maschera per capelli al latte e alla banana

Fai maschera per capelli super nutriente e idratante con la bontà del latte e delle banane che ti aiuterà ad ammorbidire i capelli, curare il cuoio capelluto secco e desquamato, liberarti della forfora e rendere i tuoi capelli più forti e spessi.  Che cosa ti serve? Schiaccia una banana matura e aggiungi 120 ml di latte. Poi applica il composto sui capelli, indossa una cuffia da doccia e lascia riposare per circa 30 minuti. Prosegui con shampoo e balsamo. Lavati i capelli con lo shampoo e il balsamo abituali.

Balsamo senza risciacquo

Questo è balsamo senza risciacquo che ti aiuterà a combattere la secchezza e l'effetto crespo e ti darà. Mescola 3 cucchiai di cagliata, 1 cucchiaio di miele e 1 cucchiaio di succo di limone. Applica questa miscela in modo uniforme sulle ciocche dei capelli. Lascia in posa per 20-25 minuti e risciacqua con il tuo normale shampoo.