Per Fedez una nuova perdita di sangue e un’altra trasfusione: cosa sono le ulcere anastomotiche e perché causano emorragie

Purtroppo, il cantante è ancora ricoverato all’ospedale Fatebenefratelli a causa di un nuovo episodio di emorragia interna dovuto a due ulcere anastomotiche che si sono formate in seguito all’intervento per l’asportazione del tumore al pancreas. Proviamo a capire meglio di che si tratta.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Giulia Dallagiovanna 2 Ottobre 2023
* ultima modifica il 02/10/2023

Fedez ha ricevuto una nuova trasfusione a causa di una nuova perdita di sangue avvenuta ieri, domenica 1 ottobre. Il rapper si trova tuttora ricoverato nel reparto di chirurgia dell'ospedale Fatebenefratelli di Milano, secondo quanto ha rivelato il Corriere della Sera. Il cantante 33enne aveva già ricevuto due trasfusioni venerdì scorso, il 29 settembre, a causa di un'emorragia interna dovuta a due ulcere anastomotiche a seguito delle quali aveva ringraziato i medici su Instagram per avergli "letteralmente salvato la vita". Ma cosa sono le ulcere anastomotiche? E perché possono provocare delle emorragie?

L'ulcera anastomotica è un evento raro che insorge in prossimità dell'anastomosi, ovvero la resezione chirurgica che deve essere eseguita durante un intervento. Nel caso di Fedez, all'anagrafe Federico Leonardo Lucia, si trattava dell'operazione per l'asportazione del tumore al pancreas a marzo 2022.

In generale, un'ulcera è una lesione a carico del sistema gastrointestinale. Immaginala come un'erosione della mucosa interna dell'esofago, dello stomaco, quando è un'ulcera gastrica, o del duodeno, quando si tratta di ulcera duodenale. Si tratta, in poche parole, di ferite che non possono rimarginarsi da sole e che sono causate da un indebolimento della capacità riparazione della mucosa. Questa debolezza è, nella maggior parte dei casi, provocata da un'infezione batterica spesso dovuta all'Helicobacter pylori, ma anche fumo, alcol e assunzione scorretta di FANS (farmaci antinfiammatori non steroidei) possono rappresentare delle cause.

Per Fedez, però, le ferite erano localizzate a livello dell'intestino in prossimità dei punti di sutura del precedente intervento. In quell'occasione infatti i chirurghi avevano dovuto procedere all'anastomosi chirurgica, una sutura che unisce e rende comunicanti gli organi che formano l'apparato digerente. Al cantante infatti sono stati asportati parte del duodeno, cistifellea e parte del pancreas.

Purtroppo tra le complicanze delle ulcere anastomotiche troviamo anche le emorragie interne, una situazione grave che deve essere tratta d'urgenza. Oltre al dolore addominale, che non per forza è segnale di perdite ematiche, altri sintomi possono essere vomito di sangue o di coaguli ed emissioni di feci nere.

Proprio come ha fatto Fedez, la raccomandazione in caso si notino queste manifestazioni, è di correre subito al pronto soccorso.

Fonti| Humanitas: MSD Manuals;

Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.